TuttoTrading.it


22/04/2022 Giornata Mondiale della Terra. “Investire nel nostro Pianeta” è il tema scelto quest’anno dagli organizzatori

Ricerca personalizzata












Dal 1970, si celebra il 22 aprile di ogni anno.

Oggi si celebra La Giornata Mondiale della Terra, una ricorrenza, celebrata il 22 aprile di ogni anno, la più grande iniziativa al mondo dedicata all’ambiente, nata nel 1970 negli Stati Uniti ed istituzionalizzata in 193 Paesi coinvolgendo circa un miliardo di cittadini.

Anche nel 2022 la Giornata Mondiale della Terra sarà celebrata con numerose iniziative in tutta la Penisola per sensibilizzare quante più persone possibile alla tutela del Pianeta!

La Terra è di tutti, soprattutto il 22 Aprile.

Associazioni, gruppi, ogni tipo di realtà può lanciare delle attività con cui condividere l'obiettivo di promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale. 

“Invest in our planet” è il titolo della 52° edizione della Giornata mondiale della Terra. Istituita dalle Nazioni unite il 22 aprile 1970, è la manifestazione ambientale più grande del pianeta, per sottolineare l’importanza della tutela delle risorse naturali.

L’ organizzazione sceglie per ogni edizione un tema e lo slogan per il 2022 è “Investire nel nostro Pianeta”.
L’ Earth Day di quest’anno ci ricorda che la finanza privata è probabilmente il più grande acceleratore dei cambiamenti di cui abbiamo bisogno.
Una finanza privata che è orientata anche dalle scelte dei singoli cittadini cioè da noi. Salvare il pianeta è un’azione che conviene anche da un punto di vista economico.

Ispra partecipa alla terza edizione della maratona televisiva su RaiPlay #OnePeopleOnePlanet, ideata nel 2020 in tempo di pandemia e diventata ormai un appuntamento tra i più significativi della Giornata della Terra.

Iniziativa per l’Earthday anche in Sardegna con Arpas. Il Laboratorio di Educazione ambientale e alla sostenibilità dell’Agenzia organizza Arpas incontra le scuole, un fitto programma di attività rivolto agli studenti di alcune scuole della Regione per sensibilizzarli sullo stato di salute del nostro pianeta attraverso laboratori e incontri tematici

Il 22 aprile Arta Abruzzo celebrerà la Giornata della Terra all’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, tra le scuole vincitrici della seconda edizione del concorso “Senato&Ambiente”, volto a sensibilizzare i giovani sull’importanza della tutela e sostenibilità ambientale.

In occasione della giornata, Arpa Veneto promuove, nell’ambito dei progetti di educazione ambientale, attività per sensibilizzare i più giovani alla tutela dell’ambiente. La scuola secondaria di primo grado dell’istituto Manin di Cavallino Treporti (Ve) conoscerà il progetto Marless, dedicato alla gestione e prevenzione dei rifiuti marini.

Della salvaguardia del Pianeta ha parlato anche Papa Francesco pubblicando, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2022, un messaggio su Twitter in cui si legge: "Tutti dobbiamo contribuire a fermare la distruzione della nostra casa comune e ripristinare gli spazi naturali: governi, aziende e cittadini dobbiamo agire come fratelli e sorelle che condividono la Terra, la casa comune che Dio ci ha affidato".

Questo è l' elenco delle giornate che si commemorano in Italia:

Giornate che si commemorano in Italia







  • Info Ambiente
  • Ricerca personalizzata