|
13/06/2022 La città più ecosostenibile del mondo è Curitiba, una città del Brasile, capitale dello stato del Paraná, uno dei 3 stati della regione sud del paese, situata a 945 metri di altitudine e ad un centinaio di chilometri a ovest delle coste dell' Oceano Atlantico
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

L' Università Verde di Torre del Greco ha scritto:
Conosci la città più ecosostenibile del mondo?
Curitiba è una città del Brasile, capitale dello stato del Paraná, uno dei 3 stati della regione sud del paese, situata a 945 metri di altitudine e ad un centinaio di chilometri a ovest delle coste dell' Oceano Atlantico.
Nata come una città fortemente cosmopolita, lo è tuttora, ed è considerata la capitale con la migliore qualità della vita di tutto il Brasile.
Conosciuta per il suo polo industriale talmente diversificato da raggiungere il quarto posto tra le città più economicamente avanzate dell'America Latina, ha raggiunto la notorietà nel 2010.
In tale anno, infatti, è stata premiata come la città più ecosostenibile del mondo al Globe Sustainable City Award, concorso istituito per riconoscere quelle città che si distinguono per il loro sviluppo urbano eco-sostenibile.
Con un determinante ed intenso lavoro Jaime Lerner, architetto e urbanista, divenuto sindaco nel 1971, trasforma la città in un laboratorio per testare uno stile di vita bottom–up, coordinato da tutte le parti sociali.
Curitiba è oggi una città pensata in funzione dei suoi abitanti e grazie a questa “impostazione culturale” è giunta ad essere considerata una delle città più verdi e più virtuose del Brasile, con una rete di trasporti efficiente, un sistema di parchi ampio e ben distribuito, un sistema di riciclaggio senza precedenti, alti tassi di scolarizzazione e bassa mortalità infantile.
Da imitare.
#universitàverdetorredelgreco
#tutelaambientale
#ecosostenibilità
Info Ambiente
|
|
|