TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


03/06/2020 La balneabilità iniziale e finale del 2019 da confrontare coi dati in arrivo della nuova stagione 2020


TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata












Le zone migliori per la balneabilità a Torre del Greco sono certamente Calastro e Torre di Bassano.

Acqua limpidissima, fondali meravigliosi la cui biodiversità indica una grande purezza dell' acqua.

Le zone Calastro e Torre di Bassano rappresentavano nel 2019  due delle quattro zone a cui era  stata assegnata la classe di qualità eccellente mentre le altre tre erano a balneabilità buona.

Santa Maria La Bruna BUONA

Mortelle ECCELLENTE

Lido Incantesimo BUONA

Litoranea Nord ECCELLENTE

Torre di Bassano ECCELLENTE

Cimitero BUONA

Calastro ECCELLENTE

Tutte e sette le zone di Torre del Greco erano  assolutamente balneabili ma la novità del mese di maggio 2019 era  rappresentata dalla notizia che la balneabilità riguardava   ben 14 chilometri di costa.

La Gori, inoltre, annunciava che stavano per partire i lavori   per la costruzione dei nuovi depuratori a Torre del Greco.

All'inizio della stagione 2020 sono stati ricordati i dati di balneabilità di fine 2019 che erano pessimi:

La classificazione delle zone a fine stagione 2019 era  la seguente: 1 sola zona a classificazione eccellente, una a classificazione buona e le altre cinque  a classificazione sufficiente. Una classificazione complessiva pessima







Calastro eccellente.

Cimitero sufficiente.

Torre di Bassano buona.

Via Litoranea Nord sufficiente.

Mortelle sufficiente.

Via Litoranea Sud sufficiente.

Staz. Santa Maria la Bruna sufficiente.

Si vede che i giudizi sulle varie zone sono  peggiorati con la riduzione delle zone "eccellenti" da quattro  a 1 e l' aumento delle zone classificate "sufficienti" da 0 a 5.

26/04/2019 Le ultime misure di balneabilita' del 2018 e le prime misure del 2019. Inizia bene la stagione balneare a Torre del Greco



Nel 2017, per la prima volta da quando le sette zone di Torre del Greco sono state sottoposte a controllo, si è verificata una balneabilità completa per tutte e sette? le zone, balneabilità mantenuta poi per tutta la stagione 2017 ed agli inizi del 2018.

La balneabilità si è poi estesa ai comuni vicini creando una zona di ben 14 chilometri completamente balneabile.

Anche i dati presentati dall' Arpac erano risultati i migliori in assoluto per tutto il 2017, spesso pari a 10 il che indica una presenza pari a zero dell' inquinante cercato.

Ed i dati di giugno confermano e migliorano ancora questa situazione: ben 14 chilometri completamente balneabili da Portici a Torre Annunziata foce Sarno.

Questi i dati di giugno 2018 che, come si vede, sono dati da record in quanto tutte e sette le zone presentano ambedue i valori pari a 10 (il valore 10 rappresenta il valore minimo registrabile con le apparecchiature attuali).

Calastro valori 10 10

Cimitero valori 10 10

Torre di Bassano valori 10 10

Via Litoranea valori 10 10

Lido Incantesimo valori 10 10

Mortelle valori 10 10

Santa Maria La Bruna valori 10 10









Nel mese di luglio 2018 è scoppiato il caso ALGA TOSSICA (ORDINANZA N.625 del 27/07/2018. Oggetto: Divieto di balneazione temporanea nelle acque di balneazione identificate con i punti IT015063084005 e IT015063084006 denominati, rispettivamente, “Lido Incantesimo” e “Mortelle” per la presenza dell’alga Ostreopsis ovata.).
Anche nel mese di agosto 2018 fu necessaria un' ordinanza di non balneabilità provvisoria e la notizia di non balneabilità fece molto scalpore a Torre del Greco ma nessuno considerò che i prelievi erano stati fatti immediatamente dopo due bombe d' acqua ed è probabile che i due depuratori non c' entrassero per niente in quanto un eventuale difetto di disinfezione avrebbe dovuto portare a dei dati diversi, di non balneabilità nei pressi dei due depuratori.

Il 7 settembre l' Arpac diffuse gli ultimi dati di balneabilità per la stagione balneare 2018 ma le misure fatte subito dopo dei temporali furono rifatte. La sospensione di balneabilità fu subito revocata dopo le nuove misure dell' Arpac che rilevarono dati sufficientemente bassi per tutte e sette le zone controllate.

E finalmente arrivarono i primi valori di balneabilità del 2019:
 



Si partì da questi dati delle misure del 23 aprile con quattro zone a balneabilità eccellente e tre zone a buona balneabilità:

Santa Maria La Bruna BUONA

Mortelle ECCELLENTE

Lido Incantesimo BUONA

Litoranea Nord ECCELLENTE

Torre di Bassano ECCELLENTE

Cimitero BUONA

Calastro ECCELLENTE

Per la zona Litoranea Sud fu necessaria una seconda misura di emergenza in un punto segnalato.

Per la zona Santa Maria La Bruna fu  necessaria una misura aggiuntiva PS (punto studio in corrispondenza di potenziali fonti di inqinamento).

 









  • Info Balneabilità
  • Ricerca personalizzata