TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


20/01/2014 Il dividendo non è come una cedola interessi

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata





Il dividendo non è come una cedola interessi pagata dalle obbligazioni anche se questo errore è riportato anche sui giornali, per cui non è corretto confrontare il rendimento di un conto deposito o di un Btp con i dividendi azionari.

Ma allora sbagliano quelli che consigliano di investire sui titoli ad alto dividendo? No, perchè una società che paga sempre i dividendi e paga alti dividendi è infatti spesso una società in salute, con buoni utili e in grado di autofinanziarsi. E questo almeno nel breve periodo.

Bisogna sempre cercare di capire da dove derivano i dividendi e giudicare la sua sostenibilità per il futuro. Per esempio i dividendi straordinari derivanti da utili straordinari non ripetibili, sono poco attendibili ma non è semplice individuare la sostenibilità del dividendo, per questo si guarda spesso alla sola storia passata.







Ma quali sono le società con buona tradizione in termini di dividendi ifra cui Eni, Snam, Terna (per Enel vi è il forte indebitamento che ha costretto la società a rinunciare all' acconto sul dividendo per il terzo anno consecutivo nel 2014 e ad offrire dei dividendi più bassi che in passato).Anche Saipem era un titolo da cassettista che ha visto le sue quotazioni precipitare.









In definitiva bisogna sempre considerare i dividendi legati alle prospettive anzi sono proprio incorporati nelle aspettative: una diminuzione dei dividendi può comportare un calo delle azioni e viceversa. Attenzione anche alla moda: correre appresso agli alti dividendi può favorire i titoli le cui quotazioni potranno poi crollare di fronte ai dati reali.

  • Info Dividendi
  • Ricerca personalizzata