|
08/03/2017 La Giornata Internazionale della Donna o Festa delle Donne: origine,
note, correlazioni, bibliografia e collegamenti esterni
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Oggi 8 marzo ricorre La Giornata internazionale della donna sia le conquiste sociali, politiche ed economiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo, in particolare, contro la violenza, 17 dicembre 1999 è stata istituita anche la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
La celebrazione è iniziata negli Stati Uniti d'America a partire dal 1909, dal 1911 in alcuni paesi europei, dal 1922 in Italia . Ancora oggi viene anche definita Festa della donna.
Wikipedia ha preparato una pagina informativa di storia con le origini della Giornata, le rivendicazioni, l' 8 marzo 1917, le origini.
In Italia la prima Giornata della Donna con il simbolo della mimosa fu celebrata nel 1945 come in Gran Bretagna ma si dovettero superare varie difficoltà dagli anni '50 in poi.
Il Femminismo ebba, invece, origine nel 1972.
Completano l' articolo le note, le correlazioni, bibliografia ed i collegamenti esterni.Info Donne
|
|
|