TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


19/01/2018 ECONOMIA CIRCOLARE - SVILUPPO SOSTENIBILE - ESAURIMENTO DELLE RISORSE DELLA TERRA

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata








L'economia circolare è un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo giocando con due tipi di flussi di materiali, quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera.

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.

Tutto questo per estendere il ciclo di vita dei prodotti e ridurre i rifiuti al minimo in quanto i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, se possibile, nel ciclo economico, riutilizzandoli.

Esiste anche un modello economico lineare, fondato invece sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”.

Il Parlamento europeo chiede l’adozione di misure anche contro l'obsolescenza programmata dei prodotti, strategia propria del modello economico lineare.

Ma è proprio necessaria la transizione verso un’economia circolare?

Vi è un aumento della domanda di materie prime e una scarsità delle risorse:con una popolazione mondiale che continua a crescere e di conseguenza aumenta anche la richiesta di tali risorse finite. 

Questo può creare una dipendenza verso altri paesi.

Vi è poi l’impatto sul clima: i processi di estrazione e utilizzo delle materie prime producono un grande impatto sull’ambiente e aumentano il consumo di energia e le emissioni di anidride carbonica (CO2). Un uso più razionale delle materie prime può contribuire a diminuire le emissioni di CO2.









Niente rifiuti con l' economia circolare







SVILUPPO SOSTENIBILE - ESAURIMENTO DELLE RISORSE DELLA TERRA. NECESSITA' DI RIDURRE GLI SPRECHI. ECONOMIA CIRCOLARE

  • Info Economia circolare
  • Ricerca personalizzata