TuttoTrading.it


23/03/2022 Associazione Eco Culturale e riqualificazione della piazzetta della Vesuviana a Torre del Greco


Ricerca personalizzata









L' Associazione Eco Culturale mira alla realizzazione di progetti di tutela ambientale e di promozione culturale attraverso attività volte alla sensibilizzazione del cittadino e contribuendo in questo modo alla rivalorizzazione e riqualificazione della propria città. 

Domenica 20 marzo è stato realizzato il primo evento di riqualificazione del 2022.

Essi sono ritornati ad intervenire su di un sito che già una volta hanno incontrato, all'interno del riuscitissimo macro progetto "CambiamolaNoi".

Con i volontari dell'Eco Culturale e con altre associazioni attive sul territorio, sono stati riqualificati i giardinetti della vesuviana, raccolti i rifiuti, tosato il prato, rimosse le erbacce e rivalorizzate le giostrine comunali!

Unisciti anche tu! Unisciti al cambiamento!

Si ringraziano gli amici di Radio Siani per il bellissimo servizio post evento di riqualificazione! Un successo e una sinergia che danno tante soddisfazioni!!

Di seguito le interviste di #RadioSiani durante lo scorso appuntamento a Torre del Greco (NA) per la riqualificazione dei giardinetti della Vesuviana con Associazione Eco Culturale, Ondecreative e Ianua Australis.

Guarda su YouTube

Secondo RadioSiani: Questo progetto mira a diffondere la coscienza che il cambiamento parte proprio dalla volontà del singolo cittadino di cambiare le cose, iniziando ad agire in prima persona come protagonista di un evento di riqualificazione e rivalorizzazione del territorio.

Bisogna sensibilizzare il cittadino nella cura della propria città, con la speranza che possa acquisire e/o accrescere la propria sensibilità tramite comportamenti ecologicamente sostenibili e responsabili tra i partecipanti, sensibilizzando sull’importanza di agire per ridurre o compensare l’impronta ecologica di ognuno di noi.


Leggi l' articolo completo







25/01/2018 Il cambiamento siamo noi. Un cambiamento vero e profondo può nascere ed essere una realtà solamente nel momento in cui ognuno di noi, nel proprio piccolo e nel proprio quotidiano, se ne farà portatore, assumendone la consapevolezza per cambiare davvero le cose, tutti insieme

Anni fa sono partiti a Torre del Greco i gruppi Social Street.

Dopo i primi risultati ottenuti  in qualche quartiere (pulizia della strada, diserbo, regolarizzazione della raccolta, ecc.), si ritenne  utile riunirsi in piccoli gruppi di quartiere per discutere su come sensibilizzare istituzioni ed abitanti per rendere il quartiere più vivibile con banchetti, volantinaggio, affissione di manifesti, dialogo con i cittadini, ricorrendo all' aiuto dei commercianti che possono più facilmente fare da tramite.

SI STABILI',  INSOMMA, CHE DAI QUARTIERI DOVEVA  PARTIRE LA RISCOSSA

E' importante dialogare coi cittadini perchè a molti di essi, che non utilizzano l' internet, manca l' informazione su tante cose.





Bisogna sempre ricordare che IL CAMBIAMENTO SIAMO NOI, siamo noi che dobbiamo attivarci per convincere gli altri un pò per volta a seguirci, a fare pressione per insegnare ai bambini. Anche le istituzioni devono fare la loro parte entrando nelle scuole con la raccolta differenziata, con il verde, con lo sviluppo sostenibile, con la green economy, con l' economia circolare.

Dalla Socia Street Circumvallazione si riporta un invito di Annalaura Perreon:
se ogni cittadino nel suo piccolo iniziasse per primo a comportarsi bene e a far vedere agli altri cittadini non  tanto educati gli atteggiamenti giusti da praticare,  forse i cittadini incivili  inizierebbero a rendersi conto il loro non  é un comportamento giusto.

IL CAMBIAMENTO SIAMO NOI

Oltre i recinti, oltre la disillusione, oltre l’immobilismo. Basta con le chiacchiere, è il momento per tutti di attivarsi







(Luigi Gallo) Non possiamo più permetterci di stare rinchiusi nelle nostre case, non possiamo più fittare il nostro cervello ai programmi tv, andiamo #oltre i recinti, #oltre la disillusione, #oltre l’immobilismo. Andiamo nelle piazze con i cittadini, in rete per i beni comuni, a difesa degli ultimi e contro tutte le ingiustizie. È questa la nostra unica vita. Il cambiamento è adesso o mai più. Domani non può più essere un giorno come un altro. Se siamo #oltre andiamo #oltre


IL CAMBIAMENTO SIAMO NOI

Il cambiamento siamo noi. Un cambiamento vero e profondo può nascere ed essere una realtà solamente nel momento in cui ognuno di noi, nel proprio piccolo e nel proprio quotidiano, se ne farà portatore, assumendone la consapevolezza per cambiare davvero le cose, tutti insieme.
Laura Noviello: "Fra bellezza e Degrado, cambiare si può!...Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo, agisci! Solo assumendo la consapevolezza si possono davvero cambiare le cose, Insieme"

  • Info Economia Circolare
  • Ricerca personalizzata