TuttoTrading.it

Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2020 Divid.2021 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


13/05/2021 Covid: e' il turno degli over 40 anche in Campania. Da lunedì 17 maggio le regioni italiane potranno aprire alle vaccinazioni anche ai nati fino al 1981


Ricerca personalizzata









E' il turno degli over 40. Da lunedì 17 maggio le regioni italiane potranno aprire alle vaccinazioni anche ai nati fino al 1981.

Accelerazione della campagna vaccinale anti-Covid in Italia. Al via da lunedì 17 maggio in Italia le prenotazioni per gli over 40. L'anuncio del commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo. Entro il fine settimana arriveranno altre 3 milioni di dosi e l'Ema conferma il richiamo Pfizer fino a 42 giorni.

Il commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo, lancia lo sprint della campagna in vista dell'estate, confortato dal Calo della curva epidemiologica sotto i diecimila nuovi casi per il quarto giorno consecutivo e aumento delle vaccinazioni che hanno superato quota 25 milioni su una popolazione di 60 milioni, indice di positività al 2,5%.







Figliuolo raccomanda comunque ai governatori "l'assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, classi di età over 60, cittadini che presentano comorbidità, fino a garantirne la massima copertura".

Questo è il motivo per cui le somministrazioni per i più giovani non partiranno contemporaneamente in tutta Italia, ma solo nelle regioni che sono già pronte e che hanno già completato la vaccinazione di gran parte delle categorie citate dal commissario.

Ad esser pronte per le prenotazioni sono il Veneto, la Puglia, il Friuli Venezia Giulia, la Basilicata e la provincia di Bolzano mentre il Piemonte avvierà il 17 maggio per i 45-49enni. 

Per il Friuli Venezia Giulia, se al momento della prenotazione ci saranno spazi liberi nelle agende, sarà inserito chiunque possa prenotarsi, anche gli over 40, per i quali le prenotazioni inizieranno quel giorno.

L' obiettivo sarebbe iniziare le vaccinazioni degli over 40 da giugno, ma se vi è la possibilità, si anticiperà.

In programma l'arrivo delle fiale anche nelle aziende.

Per i vaccini in Toscana: entro sabato una data per tutti i cinquantenni con un nuovo meccanismo di prenotazione che prevede una ’stanza d’attesa’ iniziale.

Chi vi accede vede quanti lo precedono e i tempi d’attesa.

Covid Campania. Prenotazione Vaccino Covid over 40

Dopo l’annuncio del commissario Figliuolo alle Regioni di partire lunedì 17 maggio anche la Regione Campania si prepara a vaccinare contro il Covid19 gli over 40 e le somministrazioni ai nati prima del 1981 potrebbero iniziare tra una decina di giorni con l' arrivo dei flaconi.

Il commissario di Governo Francesco Figliuolo oggi ha inviato una lettera a tutte le Regione d'Italia, compresa la Campania, per dare il via libera alle prenotazioni dal prossimo lunedì 17 maggio agli over 40 ma l' avvio alle vaccinazioni ai quarantenni in Campania potrebbe richiedere qualche giorno in più.

La vaccinazione dei quarantenni a partire da lunedì 17 maggio è una facoltà concessa alle Regioni e la Campania potrebbe decidere di farla partire in un'altra data, in base all'andamento della campagna vaccinale e alla disponibilità di dosi.

Si ricorda che la Campania ha comunicato che farà i richiami di Pfizer e Moderna entro 30 giorni dalla prima somministrazione e non i 42 indicati dal Governo per cui ci saranno meno dosi disponibili per fare le prime vaccinazioni rispetto alle altre regioni d'Italia.

Si ricorda che i cittadini che da domani riceveranno la prima dose saranno convocati dopo 30 giorni per il richiamo, mentre quelli già vaccinati ad oggi saranno convocati entro i 21 giorni (Pfizer) o 28 giorni (Moderna) e comunque non oltre il 30esimo giorno”.







  • Info Malattie
  • Ricerca personalizzata