TuttoTrading.it


21/03/2022 Banca di Credito Popolare di Torre del Greco: un gesto di responsabilità sociale di adesione all' edizione 2022 di "M’illumino di Meno", Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili


Ricerca personalizzata









I figli dei dipendenti della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco hanno realizzato domenica scorsa un' attività di piantumazione di nuove piante in un’area del Parco Nazionale del Vesuvio particolarmente colpita dai devastanti incendi dell’estate 2017 per favorire il restauro della vegetazione perduta e rendere rigoglioso un territorio ricco di splendidi sentieri.

Si ricorda che anche quest’anno la Banca di Credito Popolare di Torre del Greco ha aderito all’iniziativa nazionale M’ illumino di Meno, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Lo slogan di questa edizione era "Pedalare, rinverdire, migliorare", e proprio in quest’ottica si inserisce l’azione di rimboschimento di quelle aree del Parco andate distrutte dai roghi del 2017, già avviata a dicembre con Arca Fondi Sgr con la piantumazione di 1.000 nuovi alberi e proseguita domenica in collaborazione con l’Associazione Fondiaria Oasi Vesuvio, che si occupa della difesa, valorizzazione e fruizione sostenibile del patrimonio boschivo del Vesuvio.

Un’iniziativa, che rientra nelle attività di Responsabilità Sociale che la Banca porta avanti per favorire la crescita di una cittadinanza attiva e responsabile e dare un contributo per lasciare un mondo migliore alle nuove generazioni.

Anche>L' Università Verde T/Greco ha aderito quest' anno all' edizione 2022 di "M’illumino di Meno", Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005.

L' 11 marzo L' edizione 2022 di "M’illumino di Meno", Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005.

Anche quest'anno l'associazione Università Verde T/Greco ha aderito a questa campagna, che ha come slogan "spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare", per sottolineare il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, entrambe capaci di migliorare concretamente il mondo in cui viviamo.

Ci uniamo tutti, quindi, alla campagna di M'illumino di Meno 2022, che da sempre ci vede coinvolti sugli stessi obiettivi e vi invitiamo a SPEGNERE, PEDALARE, RINVERDIRE, MIGLIORARE.

Quella di oggi è una giornata che deve servire a informare, sensibilizzare, coinvolgere, praticare, perché è fondamentale capire che la tutela dell'Ambiente e del nostro Pianeta va costruita a partire dalla coscienza delle persone, cioè di ciascuna/o di noi, così che possa tradursi in scelte e comportamenti sostenibili, in "buone pratiche" quotidiane.

Cominciamo da noi, subito!

1. spegnere le luci quando non servono.

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni, invece di aprire le finestre.

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.

10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

+1 Pianta un albero o una pianta

+2 Diffondi le buone pratiche

#UniversitàVerdeTorredelGreco #milluminodimeno
#piantarealberi #migliorare

11/03/2022 Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

11 Marzo 2022, nella giornata del risparmio energetico, tutti dovrebbero aderire alla diciottesima edizione di M'illumino di Meno.

Quest’anno Caterpillar e RAI Radio 2 dedicano "M’Illumino di Meno" al ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante con il tema "Pedalare, rinverdire, migliorare".

Lo scopo è quello di incentivare il miglioramento degli stili di vita sprecando meno risorse, di diminuire l’impatto ambientale delle abitazioni tramite l’efficientamento energetico e di passare alle fonti di energia rinnovabili.

Molti comuni aderiscono fin dalla prima edizione a M’illumino di meno, la celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica promossa da Caterpillar-Radio 2 Rai.

L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare i propri stili di vita, sprecando meno risorse e aumentando l'efficientamento energetico delle proprie abitazioni.

M'illumino di meno: a Torre del Greco anche la Banca di credito popolare in campo per il risparmio energetico.

La Banca di Credito Popolare partecipa anche quest'anno all'iniziativa nazionale M'illumino di Meno, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005 per sensibilizzare l'attenzione pubblica al tema ambientale, proclamata oggi 11 marzo.

La BCP è impegnata da tempo a diminuire il proprio impatto ambientale adottando comportamenti virtuosi e sensibilizzando anche i collaboratori ad un'ottimizzazione delle risorse disponibili.

E' stato ridotto il consumo dei materiali utilizzando quelli a basso impatto ambientale, spingendo per la dematerializzazione dei documenti e promuovendo la digitalizzazione nei processi.

Oltre a promunovere l'uso di carta riciclata, la banca si è impegnata ad incrementare l'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, e sta razionalizzando il numero delle auto aziendali preferendo quelle elettriche.

Per il progetto Plastic Free, la BCP già distribuito a tutti gli studenti delle scuole superiori di Torre del Greco borracce in alluminio ed ha dotato di tazze in ceramica per limitare l'uso della plastica tutti i dipendenti.

La Banca ha aderito anche quest'anno a M'Illumino di Meno.

Saranno spente stanotte le luci delle Sedi di Direzione Generale e sarà diffuso online un decalogo per ricordare 10 semplici regole da adottare per aiutare l'ambiente con uno stile di vita ecosostenibile.

Lo slogan di quest' anno è Pedalare, rinverdire, migliorare, e si continuerà l' opera di rimboschimento del Parco Nazionale del Vesuvio con la collaborazione dell'Associazione Fondiaria Oasi Vesuvio.







  • Info M' Illumino di meno
  • Ricerca personalizzata