TuttoTrading.it

 Questo sito
  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • M5S TDG
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.




    VAI ALLA MAPPA DEL SITO

    Google analytics
  • 03/10/2011 Torre del Greco: attacco verde in Piazza della Repubblica

    Ricerca personalizzata


    Il giorno 2 ottobre un gruppo di volontari ha portato a termine un attacco verde al degrado torrese. Sono state riqualificate alcune delle aiuole della piazzetta della Vesuviana a Torre del Greco.

    In effetti la zona era stata sottoposta due settimane prima, da un altro gruppo di volontari, ad una grande operazione di pulizia con la raccolta di ogni tipo di rifiuti dalle aiuole abbandonate a se stesse e dai vialetti circostanti.

    Pertanto, la prima operazione, quella di pulizia, ha richiesto poco lavoro ed ha permesso di raccogliere solo mezza busta di carta riciclabile e mezza busta di plastica e lattine. La spazzatura indifferenziata è stata raccolta nei contenitori già presenti sul posto.

    E' iniziata, poi, la fase più impegnativa, quella della estirpazione delle erbacce che sono state raccolte per essere utilizzate nel compostaggio e che hanno riempito più di 10 buste della raccolta indifferenziata.

    E finalmente la parte più bella, quella della sistemazione di alcune piante in due delle aiuole anche se l'azione si e' rivelata piu' dura del previsto: il fondo compatto ha messo a dura prova i muscoli degli improvvisati giardinieri ma una vanga metallica ha permesso di risolvere la situazione

    .Nell' aiuola più in ombra, in fondo, sono state sistemate delle piante di ortensie e fra di esse una pianta grassa sarmentosa, tutte contro il muretto di sinistra.

    Nella grande aiuola con il pino al centro sono state sistemate varie piante: un gelsomino giallo che fiorisce a fine inverno, una pianta di Plumbago (gelsomino azzurro), pure essa sempreverde, che fiorisce in primavera-estate, una bellissima pianta grassa e poi ancora una pianta di clorofito che si estende facilmente e sempreverde e una pianta di malvarosa. Altre piantine, più piccole, fra le quali varie piantine di Yucca e di menta, non sono state piantate in attesa delle piogge autunnali.

    Nella stessa aiuola vi sono anche delle piante di geranio e qualche cespuglio.

    Dopo la piantagione, alle piante è stata data tanta acqua per resistere al caldo afoso di questi giorni.

    L' operazione di pulizia, seguita dalla estirpazione delle erbacce e dalla sistemazione di una decina di piante, ha cambiato decisamente il volto alla piazza che ora sembra anche molto più bella ed ordinata.

    Questi alcuni dei cartelli esposti: L' amministrazione abbandona il cittadino. Curala tu il verde. Io verde è vita. Il verde è speranza. Pollici verdi uniti. Aiuola offerta dai cittadini.

    Molti anche gli inviti a mantenere pulita le piazza ed a rispettare le aiuole: il verde è anche tuo, proteggilo. Mettiamo i rifiuti al loro posto, ecc.

    Certamente l' operazione ha destato molta meraviglia nei presenti e nei passanti che andavano in vesuviana o ne uscivano, anche perchè nessuno del gruppo indossava abiti di lavoro per cui si potesse pensare ad una normale operazione di pulizia.

    Alcuni vecchietti hanno osservato il gruppo dall' inizio e appena hanno capito che si trattava di volontari, si sono fatti scappare un: "se lo avessi saputo, mi sarei messo i pantaloncini corti e vi avrei aiutato".

    Un' altra signora chiedeva meravigliata chi è che doveva venire vista l' eccezionale operazione di pulizia.

    In qualche caso si è dovuto spiegare che non si trattava di addetti alla pulizia ma di volontari.

    Queste le foto dell' evento e a seguire quelle dell' evento del 18 settembre condotto da un altro gruppo di volontari.





    Ma chi è affidata la gestione della Piazza della Repubblica? Esiste veramente questro comitato di Piazzale della Repubblica?
    Abbiamo chiestro alla redazione di TuttoTrading che ci ha così risposto:

    Il Comitato di quartiere della Vesuviana (Giuseppe Demino) aveva una autorizzazione a gestire Piazza della Repubblica. Alcuni anni fa il quartiere della Vesuviata dovette farsi da parte perchè il sindaco affidò la gestione al Comitato Piazzale della Repubblica presieduto dal prof. Quirino (presidente) e moglie, e, successivamente dal figlio di questi, il dott. Salvatore Quirino. All' epoca il comune stanziava un Fondo Lavoro Straordinario come risulta dai verbali del comune stesso.

    Secondo le notizie in nostro possesso l' autorizzazione non è stata più rinnovata. Il comitato di Piazzale della Repubblica, dunque, non ha più alcuna autorizzazione per cui le operazioni di cura sono state sospese da più di un anno (l' indirizzo e-mail su Alice del Comitato risulta abbandonato e le e.-mail tornano indietro con la dicitura "full" cioè piena).

    Abbiamo contattato il primo presidente del Comitato Piazzale della Repubblica che ci ha confermato tutto ciò. L' unica discordanza con i dati in nostro possesso riguarda i fondi stanziati. A noi risultano stanziati dei fondi fin da quando la manutenzione fu tolta al Comitato di quartiere della Vesuviana ed affidata al Comitato di Piazzale della Repubblica fino al 2009, mentre il comitato di Piazzale della Repubblica parla di volontariato. Ma esiste ancora il comitato di quartiere della Vesuviana, visto che la pagina su Fastweb è abbandonata; sembra proprio che la pagina per ora nonvenga aggiornata perche' il direttivo del comitato è da rifare in quanto è scaduto il mandato, e si aspetta il nuovo direttivo.






  • Archivio Movimento a cinque stelle Torre del Greco
  • Ricerca personalizzata

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti



    VAI ALLA MAPPA DEL SITO