TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


13/03/2018 Reddito di cittadinanza: cos’è e come funziona (Marco Delugan, https://www.soldionline.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata






Reddito di cittadinanza: cos’è e come funziona



Negli ultimi quaranta anni il numero dei Paesi poveri è raddoppiato e l'Italia è diventata il secondo paese più povero d'Europa dopo la Grecia. In Italia un milione e 600 mila famiglie vive al di sotto della soglia di povertà, che vuol dire 4,7 milioni di persone. Sono tutti dati ufficiali: delle Nazioni Unite, di Eurostat e dell'Istat.

Il tema della povertà è quindi diventato uno dei temi più importanti del dibattito politico. Nel 2017 il Governo Gentiloni ha varato il Reddito di inclusione sociale che ha unificato le diverse misure di contrasto alla povertà già in atto.





E durante l'ultima campagna elettorale sono emerse altre proposte, come il reddito di dignità del centrodestra e il raddoppio del REI proposto dal Partito Democratico.

Ma tra le misure di contrasto alla povertà di cui si è più parlato in questi anni c'è il Reddito di cittadinanza. E questo grazie alla proposta di legge 1148 del 2013 presentata al Senato dal Movimento 5 Stelle. Anche se Reddito di cittadinanza è utilizzato in questo caso in maniera impropria.

Per entrare un po' di più nel dettaglio vediamo quali sono le caratteristiche principali che l'idea di reddito di cittadinanza ha assunto nel corso del tempo:







  • Archivio Movimento a cinque stelle
  • Ricerca personalizzata