TuttoTrading.it


14/03/2022 GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO per tutelare e salvaguardare i territori, la loro bellezza, la loro diversita'


Ricerca personalizzata









L' Università Verde Torre del Greco ricorda la Giornata Nazionale del Paesaggio Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero della Cultura nel 2016 al fine di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati". Noi di Università Verde Torre del Greco: non siamo particolarmente legati alle ricorrenze, né alla retorica che talvolta le accompagna, ma siamo convinti che promuovere il valore e la necessità di tutelare e salvaguardare i territori, la loro bellezza, la loro diversità sia assolutamente necessario.

Se ci guardiamo intorno, ci rendiamo conto della vasta azione della mano dell'uomo, che spesso ha modificato e modellato il paesaggio secondo le sue esigenze.

Il paesaggio italiano, vario, bellissimo, emozionante, ricco di storia e cultura, va difeso, valorizzato con il nostro impegno quotidiano e diretto, in modo da creare armonia tra i bisogni e le imprese umane e i ritmi e le esigenze della natura e dell'ambiente.

Anche il paesaggio vesuviano è stupendo, unico al mondo!

Ed anche il paesaggio della nostra città, Torre del Greco, è bellissimo e va difeso e rispettato.

Le foto qui di seguito ne colgono alcuni aspetti, quelli incantevoli, quelli che vorremmo che tutti noi cittadine e cittadini tutelassimo, salvandoli dal degrado e dallo scempio che, soprattutto in questo periodo, ben conosciamo.

#UniversitàVerdeTorredelGreco #paesaggio #GiornataDelPaesaggio #tutelambientale







  • Info Paesaggio
  • Ricerca personalizzata