TuttoTrading.it
Questo sito
  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Div.19
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Collezioni







    VAI ALLA MAPPA DEL SITO


    Google analytics


    eXTReMe Tracker


  • 30/09/2014 Macchinette mangiabottiglie a Torre del Greco - album fotografici di Facebook

    Ricerca personalizzata





    30/07/2013 Lidi e macchinette Garby 24

    A due anni di distanza dalla sistemazione di una macchinetta mangiabottiglie nel supermercato Decò a Torre del Greco il 19/09/2011, ecco un altro progetto pilota, questa volta della Garby, che ha sistemato presso i lidi Gelsomino e La Conchiglia, e presso la Valle dell' Orso una macchinetta mangiabottiglie della Garby. Per ora funzionano solo due macchinette ancora poco utilizzate, sperando che il progetto prenda piede per favorire e per abituare a ridurre tutti gli sprechi.

    Tutti e tre i lidi permettono la discesa al mare senza sosta sulla battigia che non arrivava ai 5 metri (forse per effetto delle correnti)

    FOTO





    THREAD AL 3 AGOSTO

    FOTO

    AGGIORNAMENTO AL GIORNO 4 AGOSTO

    Riporto le notizie aggiornate che completano quanto da me affermato in precedenza:
    1) una prima macchinetta Garby 24 è stata sistemata nell' area picnic della valle dell' Orso per essere urtilizzata dai clienti. Poco pubblicizzata, poco utilizzata anche per effetto della dispersione dovuta alla grande area disponibile. In effetti nessuno dice niente se si entra dal lato del parco per utilizzare la macchinetta dopo la chiusura, dalle 18 alle 19,30.

    2) Una seconda macchinetta è stata sistemata al lido La Conchiglia, nascosta dietro al bigliardino, quindi non molto visibile. Al giorno 4 non è mai andata in funzione

    3) La terza macchinetta è stata sistemata al lido Gelsomino in posizione tale che chi sale dalla spiaggia se la trova di fronte. Al giorno 4 agosto sembra che stia avendo un grande successo dovuto soprattutto ai ragazzini che vanno a caccia di bottiglie e lattine e spingono i genitori a fare altrettanto. Sembra che da fuori non venga praticamente nessuno







    04/08/2012 Questa è la macchinetta fortunata del lido Gelsomino

    Sembra proprio che i bambini diano la caccia a tutte le bottiglie di plastica ed alle lattine per correre poi ad introdurle nella macchinetta. Sicuramente i bambini ed i giovani sono, comunque, molto più sensibili alle tematiche ambientali e per questo credo che l' educazione ambientale debba partire dalle scuole, grazie ad insegnanti volenterosi.

    In Sardegna la prima postazione di “Fare raccolta”, una bottiglia di plastica vale 10 centesimi

    FOTO

    Garby nelle scuole

    Il 15 settembre del 2011 abbiamo chiesto al comune di favorire l' installazione di queste macchinette mangiabottiglie fornendo degli incentivi come avveniva nel comune di Torino. Ancora un rifiuto.

    Poi finalmente iniziarono a diffondersi le macchinette della RD Italia, in tre licei napoletani, in un bar che offriva il caffè in cambio di bottiglie, addirittura nel comune di Aquilonia e, finalmente, a Torre del Greco, nel supermercato Decò di via Cavallo ma il modello economico non schiacciava le bottiglie per cui si riempiva subito e dopo un anno fu ritirato. Ora sono arrivate tre macchinette della Garby che dovrebbero essere spostate nelle scuole e se ne dovrebbero aggiungere delle altre.

    Le macchinette nelle scuole sono state pagate dalla consulta degli studenti circa 60.000 euro per diffondere l' informazione a migliaia di studenti che vengono sensibilizzati anche dagli insegnanti e trasferiscono poi all' esterno l' informazione. Un modello molto più costoso lo acquistò il comune di Aquilonia che lo sistemò proprio nei locali del comune, ma altri modelli sono stati sistemati nei negozi, supermercati, distributori di carburante.

    A Torre del Greco la Garby ha sistemato tre modelli che ora dovrebbero passare nelle scuole ma non ho altre notizie

    Comune di Aquilonia

    FOTO

    Dissento

    Dissento con tutti quelli che invocano il Vesuvio, il colera, la deportazione. Torre del Greco, come tanti altri comuni, è stata abbandonata a sè: bisogna solo cercare di valorizzarla di nuovo come città turistica educando anche quella parte di cirttadini che si è lasciata andare La Garby è in fase di trasloco dai Lidi La Conchiglia e Gelsomino, e dalla Valle dell' Orso, verso le Scuole

    1) Scuola G.Mazza

    via V.Veneto

    2) Scuola F.Assisi.

    viale Campania

    3) Scuola DeNicola-Sasso

    c.so V.Emanuele

    Si pensa, per il mese di settembre, di coprire altri siti (scuole e supermercati) in modo da rendere più semplice il sistema di conferimento e utilizzo degli sconti in modo capillare su tutto il territorio.

    Ecco dove puoi utilizzare i tuoi eco-punti

    FOTO

    Il giorno 18 settembre è entrata in funzione la prima macchinetta mangiabottiglie presso la scuola G. Mazza La Garbyera in fase di trasloco dai Lidi La Conchiglia e Gelsomino, e dalla Valle dell' Orso, verso le Scuole

    1) Scuola G.Mazza via V.Veneto

    2) Scuola F.Assisi. viale Campania

    3) Scuola DeNicola-Sasso c.so V.Emanuele

    Si pensa, per il mese di settembre, di coprire altri siti (scuole e supermercati) in modo da rendere più semplice il sistema di conferimento e utilizzo degli sconti in modo capillare su tutto il territorio. Ecco dove puoi utilizzare i tuoi eco-punti.

    Il giorno 18 settembre è entrata in funzione la prima macchinetta mangiabottiglie presso la scuola G. Mazza.

    FOTO

    18/10/2013 NUOVE MACCHINETTE MANGIABOTTIGLIE Angioletti-La Salle-Mercatopoli

    Sono state installate e saranno operative altre macchinette mangiabottiglie su: scuola Angioletti - centro sportivo Lasalle via De Gasperi - Mercatopoli in via Nazionale. Finalmente le macchinette incominciano ad essere a portata di tutti

    FOTO

    ISTRUZIONI

    FOTO

    CENTRO SPORTIVO LA SALLE DI NUOVO OPERATIVO

    FOTO

    PAGINA Noi Siamo Per Il Vuoto a Rendere

    FOTO

    24/01/2014 Garby macchinette mangiabottiglie-lattine

    Sono state finalmente sistemate le ultime due macchinette Garby che erano disponibili , nelle scuole Nazario Sauro e Leopardi e che diventeranno operative a giorni.

    Le macchinette ora disponibili a Torre del Greco diventano otto, di cui sei sistemate nelle scuole e due a Mercatopoli e La Salle Skate Park.

    Come annunciato, stamattina è stato annunciato alla stampa il primo dei due progetti «Scuole Riciclone: riduco, riutilizzo, riciclo» con lo scopo di spiegare ai bambini per istruire i genitori, un grande progetto di sensibilizzazione per il recupero delle risorse e per la salvaguardia dell' ambiente,

    GARBY SU FACEBOOK

    FOTO

    24/01/2014 Parte il progetto «Scuole Riciclone: riduco, riutilizzo, riciclo»

    FOTO

    24/01/2014 Progetto Scuole Riciclone: riduco, riutilizzo, riciclo

    FOTO

    11/03/2014 Scuole riciclone: arrivano i premi

    Giovedì 13 marzo a palazzo baronale, sala giunta, alle ore 10.30, si svolgerà la cerimonia di premiazione del progetto SCUOLE RICICLONE: RIDUCO, RIUTILIZZO, RICICLO. Sarà presentato il consuntivo dell' iniziativa e saranno premiate la scuola e la classe che si sono distinte alla presenza del commissario Manzo ed il direttore di Legambiente Campania, Antonio Gallozzi.

    13/03/2014 Scuole riciclone premiazione e consuntivo del progetto

    FOTO

    GLI STUDENTI DELLA 5B DALLA SAURO-MORELLI, VINCITRICE DEL CONCORSO "SCUOLE RICICLONE" HANNO VINTO ANCHE UNA GITA AL Parco archeologico Pontecagnano Faiano

    FOTO

    Nontiscordardime-Operazione Scuole pulite-15 marzo 2014

    Purtroppo nessuno degli 8 istituti comprensivi che hanno partecipato a SCUOLE RICICLONE, erano a conoscenza di NON TI SCORDAR DI ME che poteva permettere di dedicare una giornata alla pulizia della scuola. Sicuramente saranno avviati dei progetti simili in un secondo momento FOTO

    L' istituto Sauro Morelli porta avanti il progetto VIVERE IL TERRITORIO e per quest' anno ADOTTA UN LUOGO che ricorda tanto DAI QUARTIERI DEVE PARTIRE LA RISCOSSA

    FOTO

    25/07/2014 Gli eco point presso

    Scuola E. De Nicola c.so V.Emanuele

    Scuola F.Assisi viale Campania

    Scuola Angioletti via Giovanni XXIII

    non sono più operativi a partire da oggi.

    Si sta lavorando da ora ad un progetto dedicato interamente alle scuole con finalità didattiche: il progetto sarà proposto a tutti gli istituti del territorio per il nuovo anno scolastico, dopo il grande successo di SCUOLE RICICLONE, come è stato confermato dal comune nell' incontro del 17 giugno.

    Qui l' archivio intero

    MACCHINETTE MANGIABOTTIGLIE A TORRE DEL GRECO

    FOTO

    Novità

    A settembre 2011 è partita anche a Torre del Greco l' utilizzo delle macchinette mangiabottiglie che permetteva di recuperare, per scelta del gestore, solo le bottiglie (e non le lattine). Il supermercato Decò di via Cavallo aveva iniziato la raccolta delle bottiglie di plastica con una macchina di tipo norvegese, fornendo un litro di latte per ogni 40 punti raccolti (ogni bottiglia di latte dà diritto a due punti, ogni bottiglia d' acqua ad un punto). Purtroppo fu scelto il primo modello che non comprimeva le bottiglie per cui l' esperimento durò pochi mesi. Altri supermercati Decò all' epoca offrivano 3 centesimi la bottiglia poi ridotti ad 1 centesimo.

    Nell' estate del 2013 sono state sistemate tre macchinette mangiabottiglie della Garby che divennero poi cinque, poi otto in occasione di SCUOLE RICICLONE, ora sono di nuovo cinque e saranno utilizzate per un' azione in tutti gli istituti comprensivi di Torre del Greco.

    In Germania sulle bottiglie si paga una cauzione per cui alla restituzione si ricevono 25-30 centesimi. In Italia si prendono pochi centesimi in buoni spesa per certi negozi oppure degli oggetti in omaggio che magari non servono.

    A Torre del Greco è stato chiesto di modificare il regolamento per poter premiare i cittadini più virtuosi. Gli attivisti faranno di tutto per far rassomigliare Torre del Greco ad altri comuni virtuosi.

  • Info Raccolta Bottiglie di Plastica
  • Ricerca personalizzata