|
12/12/2015 Si ritorna a parlare di Ecopoint Garby anche a Torre del Greco
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

L’Ecopoint Garby trasforma i rifiuti in sconti spesa.
Bottiglie in Pet, flaconi in HDPE e lattine in alluminio diventano con questo sistema una risorsa per l’ambiente e per il cittadino che riceve i coupon da spendere nei punti vendita aderenti all’iniziativa.
Il progetto dovrebbe mirare a coinvolgere nella sfida della sostenibilità ambientale le attività commerciali della Città, proponendo loro un ruolo attivo sulla sensibilità ecologica. Sono proprio le attività commerciali che dovrebbero aderire all’iniziativa estesa in vari punti per installare un Ecopoint per la raccolta di bottiglie di plastica e lattine.
L' esperienza delle macchine mangiabottiglie è iniziata a Torre del Greco il 19/09/2011 quando fu scritto che anche a Torre del Greco era stata sistemata una macchina mangiabottiglie della RD Italia come a Napoli ed Avellino nel supermercato Decò di via Cavallo.
L' utilizzo delle macchinette mangiabottiglie permetteva di recuperare, per scelta del gestore, solo le bottiglie di plastica (e non le lattine). Ed era un supermercato, il primo che ha iniziato la raccolta delle bottiglie di plastica con una macchina di tipo norvegese, raccogliendo le bottiglie di plastica e fornendo un litro di latte per ogni 40 punti raccolti (ogni bottiglia di latte dava diritto a due punti, ogni bottiglia d' acqua ad un punto).
A due anni di distanza dalla sistemazione di questa macchinetta mangiabottiglie nel supermercato Decò a Torre del Greco il 19/09/2011, fu avviato un altro progetto pilota, questa volta della Garby, che sistemò presso i lidi Gelsomino e La Conchiglia, e presso la Valle dell' Orso una macchinetta mangiabottiglie della Garby.
Album fotografico da Facebook
1) una prima macchinetta Garby 24 fu sistemata nell' area picnic della valle dell' Orso per essere urtilizzata dai clienti. Poco pubblicizzata, poco utilizzata anche per effetto della dispersione dovuta alla grande area disponibile. In effetti nessuno dice niente se si entra dal lato del parco per utilizzare la macchinetta dopo la chiusura, dalle 18 alle 19,30
2) Una seconda macchinetta fu sistemata al lido La Conchiglia, nascosta dietro al bigliardino, quindi non molto visibile.
3) La terza macchinetta fu sistemata al lido Gelsomino in posizione tale che chi sale dalla spiaggia se la trova di fronte.
Album fotografico da Facebook
A fine estate, la
Garby si spostò dai Lidi La Conchiglia e Gelsomino, e dalla Valle dell' Orso, verso le Scuole
1) Scuola G.Mazza via V.Veneto
2) Scuola F.Assisi. viale Campania
3) Scuola DeNicola-Sasso c.so V.Emanuele
Successivamente furono sistemate altre cinque macchinette nelle scuole, a La Salle ed in un supermercato.
Con il nuovo sindaco le otto macchinette della Garby furono ritirate per motivi di costo.
30/09/2014 Macchinette mangiabottiglie a Torre del Greco - album fotografici di Facebook 30/09/2014 Macchinette mangiabottiglie a Torre del Greco - album fotografici di Facebook..
Il 15/11/2014 furono installate dalla catena distributiva Decò le SupermarPET che permettevano di riciclare le bottiglie di plastica vuote al supermercato in cambio di buoni spesa grazie a Decò, Carrefour, Ecopunto.
Ritornava così una macchinetta mangiabottiglie in un supermercato a Torre del Greco, ed ancora in un supermercato Decò, questa volta a via Nazionale 55.
Nel 2015 le macchinette della Garby sono state utilizzate solo in un progetto scolastico e poi ritirate mentre è rimasta in funzione la SuperPet nel Decò di via Nazionale 55.
A Torre del Greco stanno per entrare in funzione le fontane dell' acqua che hanno lo scopo di ridurre l' acquisto delle bottiglie di plastica, è stata preparata una mozione per l' eliminazione dell' usa e getta nei locali ed anche questo dovrebbe portare alla riduzione dell' acquisto delle bottiglie di plastica.
Si ricorda, infine, che l' Osservatorio Rifiuti Zero sta portando avanti la campagna di riduzione di tutti i tipi di rifiuti compresa la plastica ed anche questo dovrebbe portare alla riduzione dell' uso delle bottiglie di plastica.
Un progetto in partenza è quello di Pomezia
28/08/2015 Anche a Pomezia, le “mangiabottiglie” Costerà quasi 257 mila euro ai pometini riciclare le bottigliette di plastica e le lattine di alluminio nelle macchinette “mangia rifiuti”....
Info Raccolta Bottiglie di Plastica
|
|
|