offerte di primavera
TuttoTrading.it
Questo sito
  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Div.19
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Collezioni




    VAI ALLA MAPPA DEL SITO


    Google analytics


    eXTReMe Tracker


  • 03/03/2015 Storia dei "Rifiuti Zero" e raccolta "porta a porta" 2008/2011 a Torre del Greco I

    Ricerca personalizzata





    Il 15/10/1997 PIANO REGIONALE PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI DELLA CAMPANIA

    Al Comune di Torre del Greco è stato approvato con deliberazione di C.C. n.168 del 15.10.1997 il PIANO REGIONALE PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI DELLA CAMPANIA





    25/01/2008 Inizia la raccolta differenziata completa anche a Torre del Greco

    Oggi, 25 gennaio, stanno comparendo per la prima volta a Torre del Greco, i contenitori per la raccolta della carta e della plastica (quelli per il vetro sono presenti da tempo). Ed il 27 Gennaio inizierà la raccolta differenziata.

    I contenitori per la raccolta di abiti-scarpe e borse sono già stati sistemati in vari punti della città mentre presso le farmacie è possibile consegnare i medicinali scaduti: Esistono altresì centri di raccolta per le pile esaurite

    Essendo ormai scaduto il mandato di sei mesi della SABA ecologica che temporaneamente si interessava della raccolta differenziata, è stata concessa una proroga alla stessa ditta SA.BA di 90 giorni per continuare sia la raccolta indifferenziata che la differenziata in quanto la recente Ordinanza del Consiglio dei Ministri dell’11 gennaio 2008, ha deciso lo scioglimento di tutti i Consorzi invalidando i l progetto deliberato dalla Giunta per affidare la differenziata al Consorzio Cosmarina







    27/02/2008 Torre del Greco: raccolta differenziata porta a porta

    Secondo quanto affermato dai responsabili, il comune starebbe valutando di far partire la raccolta differenziata porta a porta in sostituzione della raccolta differenziata avviata sperimentalmente con la sistemazione e la raccolta solo parziale di carta, vetro, plastica.

    I cassonetti per la raccolta in essere sono del tutto insufficienti ma manca soprattutto un' adeguata informazione agli utenti che, assicurano, arriverà presto.

    Il progetto di raccolta differenziata porta a porta è a buon punto e vede la città suddivisa in 14 zone; una volta avviata, questa raccolta dovrebbe sostituire gradualmente la raccolta indifferenziata e quella differenziata già avviata in via sperimentale.

    Una volta avviata la nuova raccolta, partirà una campagna di sensibilizzazione a tappeto e saranno avviati dei controlli rigorosi in tutte e quattordici le zone in cui è stata suddivisa la città. Si aspettano ora dalla Regione alcune direttive riguardanti la raccolta e lo stoccaggio del materiale oltre ad altre informazioni burocratiche, il tutto entro l' 11 marzo

    Il 1° Giugno 2008 partirà la raccolta differenziata porta a porta. L'Amministrazione Comunale,distribuirà gratuitamente un Kit di 3 buste colorate, contenenti sacchetti per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti,alle famiglie che potranno ritirarlo da mercoledì 28 maggio c.a. a venerdì 30 maggio - dalle ore 14,00 alle ore 20,00 - presso le scuole designate a proprio seggio elettorale, muniti di un valido documento di identità. (il giorno 31 presso il palazzo baronale).

    Le buste sono dei tre colori base: bianche per l' umido, gialle per la carta, arancione per la plastica.

    04/03/2008 Per Torre del Greco è prevista una raccolta differenziata mista

    Per Torre del Greco è prevista una raccolta differenziata mista come riportato nell' assegnazione dei modelli gestionali per la raccolta differenziata integrata: Ed intanto oggi sono stati ritirati i cassonetti sistemati per la frazione organica (la frazione umida) che potrebbe essere raccolta con il porta a porta. Ed intanto mancano i cassonetti per la raccolta differenziata in molte zone di Torre del Greco: per esempio partendo dalla stazione vesuviana e percorrendo tutta Martiri d' Africa e ritornando indietro per la Circumvallazione, si percorrono 4 chilometri senza trovare un solo cassonetto per la raccolta differenziata. All' altezza di Via Tripoli, intanto, sono stati sistemati 8 cassonetti consecutivi per la raccolta indifferenziata, quella che frutta tanto agli operatori e che sta rovinando l' intero pianeta, rendendo sempre più invivibili tanti quartieri.

    Si ricorda che la frazione organica rappresenta il trenta per cento di tutti i rifiuti ed è quella che crea putrefazioni, cattivi odori, sviluppo di gas tossici. Naturalmente quelli che dispongono di un giardino possono provvedere già da sè a prepararsi un compost utile per concimare il terreno:

    Ed intanto continua il caos generale con delle zone in cui mancano i cassonetti per la raccolta della plastica o della carta, ma abbondano quelli per il vetro. Come pure vi sono zone, come quelle dell' Annunziata, in cui si sono accumulati carta e cartone da alcune settimane.

    11/03/2008 Approvato il progetto di raccolta porta a porta

    Come era nelle previsioni, è stato approvato il progetto della raccolta differenziata porta a porta che, secondo le direttive del commissario speciale, sarà presentato alla Regione. Come già indicato il 4/03/2008 per Torre del Greco è prevista una raccolta differenziata mista Ed intanto oggi sono stati ritirati i cassonetti sistemati per la frazione organica (la frazione umida) che potrebbe essere raccolta con il porta a porta. che sostituirà gradualmente quella mista. Fra qualche mese si dovrebbe arrivare ad una raccolta porta a porta completa che dovrebbe interessare tutte le utenze domestiche. Solo per le grosse utenze, per esempio i ristoranti, la raccolta del vetro e soprattutto dell' umido prevederà l' utilizza anche dei cassonetti.

    29/04/2008 La Raccolta differenziata: porta a porta e con isola ecologica

    Catello Esposito, dei Verdi ha proposto in Consiglio Comunale una raccolta differenziata "porta a porta" eseguita in maniera efficace che prevede l' installazione di un'isola ecologica funzionante con la consegna a tutte le famiglie di una family card tramite la quale si possono, una volta al mese, scalare le tasse dai contributi.

    Il 1° Giugno 2008 partirà la raccolta differenziata porta a porta. L'Amministrazione Comunale,distribuirà gratuitamente un Kit di 3 buste colorate, contenenti sacchetti per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti,alle famiglie che potranno ritirarlo da mercoledì 28 maggio c.a. a venerdì 30 maggio - dalle ore 14,00 alle ore 20,00 - presso le scuole designate a proprio seggio elettorale, muniti di un valido documento di identità. Le buste sono dei tre colori base: bianche per l' umido, gialle per la carta, arancione per la plastica.
  • Questa è la tabella

    09/06/2008 Raccolta differenziata a Torre del Greco prima settimana

    E' partita la raccolta differenziata porta a porta a Torre del Greco ma ancora oggi in tutte le zone della città si trovato sacchetti abbandonati di colore giallo per la carta, arancione per la plastica, trasparente per l' umido, nero per i rifiuti indifferenziati. Questo è dovuto al fatto che si stanno ritirando gradualmente i vecchi cassonetti in quanto i sacchetti colorati devono essere sistemati per terra in modo da poter distinguere il colore ma non tutti i sacchetti vengono raccolti in particolare quelli sistemati fuori dei palazzi lontano dai vecchi centri di raccolta con i cassonetti.

    20/08/2008 Cambia ancora la metodologia di raccolta differenziata a Torre del Greco

    In molte zone di Torre del Greco, stanno comparendo i cassonetti per l' umido. Cambia le metodologia per la raccolta differenziata. Partita come una raccolta “porta a porta” si è passati al metodo delle isolette ecologiche colorate in corrispondenza dei sacchetti colorati; l' umido sarà raccolto ora in modo diverso con cassonetti per la raccolta dell’umido col numero civico delle famiglie che possono utilizzare quel cassonetto. 30000 euro per 1000 cassonetti da mettere a disposizione delle trentamila famiglie di Torre del Greco, un cassonetto per ogni 30 famiglie. E ciò per evitare la situazione creatasi con i sacchetti dell' umido abbandonati per strada che erano di intralcio e creavano una situazione di scarsa igiene. Il rischio ora è che se qualcuno sbaglia, questo danneggia tutta la filiera della raccolta in quanti l' operatore raccoglierà tutto senza distinguere. Si ricorda che anche il vetro va raccolto nei cassonetti mentre nelle aree apposite vanno sistemati le buste contenenti carta, plastica ed indifferenziata

    01/10/2008 Nuova metodologia di raccolta dei rifiuti a Torre del Greco. Piacere quotidiano: Separare i tuoi rifiuti è solo una questione di stile

    Solo in alcuni quartieri sono state distribuiti i quattro tipi di sacchetti: come annunciato: quello giallo per la carta, quello arancione per la plastica, quello bianco per l' umido, quello azzurro per il secco indifferenziato: quest' ultimo sacchetto è quello nuovo che deve sostituire dal primo ottobre tutti gli altri sacchetti che sono utilizzati attualmente per il secco indifferenziato (sacchetti neri, sacchetti per la spesa, ecc.) Il comune sta anche distribuendo un nuovo opuscolo riepilogativo: "Piacere quotidiano: Separare i tuoi rifiuti è solo una questione di stile. Io amo Torre del Greco", è il nuovo slogan della brochure realizzata dall'amministrazione comunale che viene distribuita per cercare di diffondere la cultura della raccolta differenziata a Torre del Greco. Questa è la prima pagina dell' opuscolo


  • 01/10/2008 Nuova metodologia di raccolta dei rifiuti a Torre del Greco. Piacere quotidiano: Separare i tuoi rifiuti è solo una questione di stile

  • 01/10/2008 Meno rifiuti più riciclo - Separare i tuoi rifiuti è solo una questione di stile

  • 01/10/2008 Organico (Rifiuto Umido) - Separare i tuoi rifiuti è solo una questione di stile

  • 01/10/2008 Plastica - Banda Stagnata e Metalli - Separare i tuoi rifiuti è solo una questione di stile

  • 01/10/2008 Vetro - Separare i tuoi rifiuti è solo una questione di stile

  • 01/10/2008 Rifiuti Secchi non riciclabili - Separare i tuoi rifiuti è solo una questione di stile

  • 01/10/2008 Decoro e igiene urbano - Separare i tuoi rifiuti è solo una questione di stile

    07/04/2011 Torre del Greco - Rifiuti, "mai più sacchetti in strada". Aperto centro di raccolta a via Sardegna

    Ciro Borriello: Il mio obiettivo è di non vedere più in strada i sacchetti dei rifiuti solidi urbani. Con questi propositi, nell'ambito delle strategie avviate dall'Amministrazione volte ad incrementare la raccolta differenziata e la buona partecipazione dei cittadini nel rispettare le tipologie e il deposito dei sacchetti, abbiamo approvato le linee di indirizzo programmatico per la realizzazione sul territorio di 12 Centri di raccolta per rifiuti differenziati non pericolosi di provenienza domestica.

    07/07/2011 Torre del Greco. “Mai più rifiuti a terra” con le isole ecologiche ora è possibile

    L’Amministrazione comunale introduce un nuovo piano di raccolta differenziata che prevede l’utilizzo di centri di raccolta, le cosiddette “isole ecologiche”.

    08/12/2011 Borriello incontra Paul Connett Critiche per le isole ecologiche

  • 08/12/2011 Borriello incontra Paul Connett. Critiche per le isole ecologiche

  • Info Rifiuti Zero
  • Ricerca personalizzata