TuttoTrading.it
Questo sito
  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Div.19
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Collezioni




    VAI ALLA MAPPA DEL SITO


    Google analytics


    eXTReMe Tracker


  • "Orto in condotta" a Torre del Greco con "Slow Food Vesuvio" e orti urbani

    Ricerca personalizzata





    A fine 2009 da Slow Food è arrivato il progetto "Orto in condotta" che vede coinvolti insegnanti, nonni genitori, aziende del territorio ed il comune stesso di San Mauro Torinese. Nel corso degli anni il progetto si è diffuso ovunque arrivando a Torre del Greco nel corso dell' anno scolastico 2013/2014


    Stasera pressi l' Univerdità verde sono stati discussi i progetti ORTO IN CONDOTTA e ORTI URBANI. Il progetto Orto in Condotta a Torre del Greco è stato lanciato all' inizio dell' Anno scolastico 2013/14. L' avvio è stato molto lento, ad anno scolastico già avviato ma all' inizio del nuovo anno scolastico si partirà di nuovo con un grande appuntamento  con i docenti, i nonni ortolani e gli studenti.





    Ma quali sono le prime impressioni? Lo stupore degli studenti davanti alle insalate quando vedono crescere vari tipi di insalate: cappuccina, romana, iceberg, lollo… I nonni ortolani sono intimiditi e si muovono con rispetto e preoccupazione tra docenti e ragazzi ma sono competentie e capaci di condividere la propria esperienza, proponendo nuove e idee.







    Grande successo   con i docenti coinvolti dal progetto che  hanno partecipato, di pomeriggio,  ai laboratori condotti dagli esperti di Slow Food:  generosi e curiosi, con la passione di voler  imparare.

    Tra sedi centrali e plessi, sono cinque le aree destinate ad orto: una per ciascuna scuola  che partecipa (3 sedi centrali e 2 plessi )

    Partecipano classi delle elementari ma c’è anche una classe di Scuola Media.



    L’Orto in Condotta a Torre del Greco conta già  su tre nonni ortolani e qualche docente   esperto.

    Questo progetto si realizza insieme alla Università Verde di Torre del Greco.

    All' inizio del secondo anno, una partenza sprint sempre negli stessi cinque plessi ma questa volta si è riusciti anche a raccogliere subito, ad eccezione dei prodotti che sono stati rubati.

    Se ne è parlato stasera nel corso dell' assemblea all' Università Verde insieme agli orti urbani ma purtroppo il progetto presentato al comune non è stato ancora approvato e di orti urbani privati ve ne è solo uno, quello in via Chiumera ed il comune dispone solo del terreno giù a La Salle.Forse sarebbe il caso di interessarsi di altri orti privati abbandonati.

    Anche per l' adozione di spazi verdi a Torre del Greco l' ’Amministrazione comunale di Torre del Greco ha reso noto di voler avviare un programma di riqualificazione urbana ed ambientale, basato sulla sensibilizzazione dei cittadini alla cura del verde con iniziative finalizzate a migliorare la quantità e la qualità del verde pubblico su tutto il territorio mediante l’affidamento in gestione a terzi di spazi, aiuole e fioriere.

    Potranno prendersi cura delle aree verdi: imprese, banche, negozi, studi professionali, società, enti,  Il soggetto a cui sarà assegnata l’aiuola potrà rendere visibile la sua “adozione” tramite la collocazione di un cartello informativo riportante lo stemma del Comune, il logo e l’indirizzo del soggetto attuatore che si farà carico della manutenzione, consentendo, in tal modo, di accreditare positivamente il proprio marchio.

    La gestione è a carico dell' utente che dovrà accollarsi tutte le spese. Informazioni presso l' Ufficio Parchi e Giardini del comune: ufficiogiardini@libero.it – Telefono 081 8475452.
     con sede in viale Ungheria (nei pressi del campo sportivo)   per la stipula relativa all’affidamento di aree verdi, aiuole ed elementi di arredo urbano. Le adozioni saranno pubblicizzate con la collocazione dei loghi (cartelli. Stemmi, nomi, ecc.) negli spazi assegnati.
     

  • 10/03/2015 Colorare di verde Torre del Greco e Colorare di verde il grigio
    L’Amministrazione comunale ha reso noto di voler avviare un programma di riqualificazione urbana ed ambientale, basato sulla sensibilizzazione dei cittadini alla cura del verde con iniziative finalizzate a migliorare la quantità e la qualità del verde pubblico ...

  • Archivio Rivoluzione Verde
  • Ricerca personalizzata