|
03/04/2016 Incontro alla Capitaneria di Porto con SALVIAMO IL NOSTRO MARE ed il Miglio d' Oro

APPUNTAMENTO CON LA GUARDIA COSTIERA per l' 8 aprile
Alcune segnalazioni per Torre del Greco (da aggiungere Ercolano e Portici per completare la zona del Miglio d' Oro). Si pensa di parlarne direttamente con la Guardia Costiera di Torre del Greco
***1) Depuratori Torre del Greco
Il 21 novembre 2015 veniva proposto il vecchio progetto di depurazione con adeguamento dei vecchi depuratori con annullamento del progetto di collegamento a foce Sarno
Adeguamento dei vecchi depuratori
Il 12 gennaio 2016 una nuova conferenza dei servizi con la quale veniva scelta di nuovo il collegamento a Foce Sarno
Collegamento a Foce Sarno
Il 16 gennaio 2016 l' amministrazione comunale ha chiesto l' interessamento della procura per la questione dei depuratori poichè sono ormai due anni che il nuovo progetto non viene avviato.
Interessamento della procura
***2) ZONA LAGHETTO
Dal ponte di Gavino vicino alla Gabella del pesce, la zona della scogliera fu riempita con dei massi ed i camion procedevano verso il laghetto creando un percorso che permetteva di raggiungere agevolmente la zona. Questo percorso è stato rovinato dal mare e sono rimaste solo delle scogliere sulla sabbia su cui è rischioso camminare.
Si potrebbe proporre di costruire una stradina sugli scogli che sono sulla sabbia, dal ponte di Gavino fino al lido Smeraldo, permettendo di raggiungere tutti i tratti sabbiosi. Sarebbe, però, necessario proteggere con delle scogliere aggiuntive questo percorso
Una delle spiaggette potrebbe essere adottata dall' Università Verde che si interesserebbe della gestione utilizzandola anche per creare un piccolo centro di ricerca marina.
Permane al momento il grosso problema della difficoltà di raggiungimento della zona laghetto la cui spiaggia è particolarmente sporca a causa della difficoltà di portare fuori i rifiuti.
***3) Task force annunciata per gennaio per eliminare gli scarichi fognari del Miglio d' Oro
Eliminare gli scarichi fognari del Miglio d' Oro
***4) Proposta di abbellimento degli alvei maggiori : Rifare completamente gli sbocchi degli alvei sulle spiagge abbellendoli, costruire una grande vasca di decantazione coperta ma accessibile all' interno per eliminare il materiale solido, collegamento con un canale coperto da giardini pensili che porti il liquido direttamente in mare.
Abbellimento degli alvei maggiori
***5) La manutenzione delle scogliere interesserà finalmente anche la zona del laghetto con particolare riferimento alla protezione completamente spaccata. La zona del laghetto, dopo quella di Calastro, risulta la zona più balneabile di Torre del Greco e presenta un fondale con una biodiversità veramente eccezionale.
Manutenzione delle scogliere
***6) Manutenzione delle scogliere ed altri interventi a livello del lido del Sole e del lido La Perla dove stanno scomparendo le spiagge per erosione.
***7) Al comune sono state cedute alcune zone vicino al mare, una zona porto.scala utilizzata per la passeggiata al mare, una scogliera di 650 metri quadrati ed una zona di 300 metri alla fine di via Calastro per l' adeguamento del sistema fognario.. Bisognerebbe capire se i lavori fognari sono stati eseguiti e se saranno risolti i problemi del troppopieno che causavano il versamento nel mare di liquami o anche sulla strada, oltre ad un cattivo odore che arrivava a Rione Raiola e via dei Carpentieri.
***8) Un problema posto dai cittadini riguarda i vivai delle cozze presenti ad un chilometro dalla costa, proprio a livello dello scarico dei due depuratori non funzionanti. Chi è che dà le autorizzazioni e chi controlla?
Info Salviamo il Nostro Mare
|
|
|