TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


18/06/2018 Salviamo il Nostro Mare alla litoranea. Giornata splendida ed un mare meraviglioso

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata








Salviamo il Nostro Mare al lido Tritone, in una mattinata splendida ed un mare meraviglioso. Pochissimi i rifiuti nel mare fra cui un bustone grandissimo e altri piccoli rifiuti galleggianti o depositati sul fondo.

Sul tardi è arrivata dal fuori pochissima schiuma bianca che non arrivava a riva. Si ricorda che il fenomeno delle schiume è del tutto naturale e non dannoso per la salute.

Le sostanze che producono della schiuma sono tensioattivi, che, a contatto con l' acqua, formano la schiuma che permette al grasso e allo sporco di sciogliersi e poi scivolare via quando viene sciacquato.

La schiuma marina è un aggregato instabile di bolle d'aria. Perchè possa formarsi è necessario che qualcosa diminuisca la tensione superficiale dell'acqua, riducendo l'attrazione fra le sue molecole e favorendo così la formazione delle bolle. Questo qualcosa è, in genere, il materiale organico naturalmente disciolto nell'acqua del mare, che agisce circa allo stesso modo dei tensioattivi del bagnoschiuma nella vasca.





A far spumeggiare l'acqua sono poi i venti superficiali o il frangersi delle onde contro la riva o gli scogli, che rimescolano l'acqua racchiudendo l'aria in piccole bolle. Il bianco della schiuma dipende dalla miriade di bollicine d'aria in essa contenute, che riflettono la luce in tutte le direzioni.







Sul tardi abbiamo visto passare anche il battello dell' Arpac per i prelievi del 18 giugno. Ricordiamo che le sette zone di Torre del Greco sono completamente balneabili.

Abbiamo potuto visionare il certificato di disinfezione della sabbia rilasciato dalla ditta Faiella Nicola. Si ricorda che i microrganismi che arrivano nel mare wsi disperdono mentre quelli che penetrano nella sabbia tendono a moltiplicarsi e per questo è necessaria una disinfezione periodica.

  • Info Salviamo il nostro mare
  • Ricerca personalizzata