TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


19/07/2018 Salviamo il Nostro Mare in Capinaneria insieme alle associazioni ambientaliste ed agli enti istituzionali

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata








Per quanto riguarda la pulizia dei fondali del molo di ponente di Torre del Greco, la Lega Navale ha fatto sapere che è più logico rimandare l' evento a settembre in quanto attualmente non si possono coinvolgere le scolaresche.

Per l' incontro in Capitaneria in presenza di varie associazioni ed istituzioni, era stato deciso di rimandare l' incontro a luglio per permettere al comune di mandare un rappresentante ma all' incontro ha partecipato la Gori ma non il comune. E' stato altresì deciso di organizzare un incontro anche a fine anno che serva anche per fare un consuntivo dell' anno ma per parlare anche della risorsa mare.

Il gruppo MARE SICURO ha parlato delle segnalazioni ricevute che sembrano in aumento:  dalle 30 segnalazioni del 2017 si è passati alle 22 dei primi mesi del 2018. La Guardia Costiera si interessa di Mare Sicuro: sicurezza navale, sottocosta, traghetti, tutela ambiente, pescato, riproduzione marina. Molti interventi teorici sono stati effettuati nelle scuole raggiungente oltre 1000 giovani studenti.
E' stato fatto notare che a Torre del Greco non esistono aree protette.







Alveo Ponte della Gatta: dovrebbero essere stato  risolto il problema degli scarichi abusivi con il collegamento all' impianto fognario. Si tratta dell' alveo con più segnalazioni. La Gori ha promesso che a breve sarebbe stato fatto un nuovo controllo.

Alveo Montedoro: sono stati  completati i lavori risolvendo anche i problemi riguardanti il troppopieno.


Per i lidi in concessione, la disinfezione avviene ogni 15 giorni. (per conferma chiedere alla ditta Faiella Nicola).

Rifiuti sulle spiagge E' stato ricordato che la pulizia delle spiagge spetta ai gestori dei lidi che potrebbero pulire anche il mare ed i fondali per i primi cento metri.









Per i lidi liberi,  la pulizia spetterebbe  per metà ad ognuno dei lidi confinanti.

Rifiuti raccolti dai pescatori: si tratta di rifiuti speciali che andrebbero trattati come tali con una nuova normativa come è avvenuto in altri comuni. Bisogna sollecitare il comune.

Spazzamare L' addetto alla RISORSA MARE del comune di Portici ha fatto di nuovo   presente che a Portici utilizzano uno spazzamare acquistato dal comune anni fa per 450mila euro. Si potrebbe vedere se è possibile utilizzarlo anche per Torre del Greco creando un consorzio o se vi è la possibilità di acquistarne uno in proprio oppure di utilizzarne uno di quelli dismessi anche se qualche esperto ha fatto, però presente, che lo spazzamare non è adatto alle coste di Torre del Greco ma si dovrebbe provare qualche altro metodo. Sollecitare il comune.

Sversamenti nel fiume Sarno: per il  progetto  Sub2 che doveva  collegare gli sversamenti di otto comuni verso il depuratore di Angri è stato precisato che in tre mesi saranno pronti tutti i collegamenti con esclusione di Angri, Scafati, Torre del Greco. Per il   Sub1 che  doveva riguardare  Pompei è stato precisato che è in corso di completamento.


Lido Il Laghetto: l' Università Verde vorrebbe adottare la zona ma vi è la difficolta di trasportare i rifiuti.

Questione dei nuovi depuratori a Torre del Greco: è stato confermato che sono in corso tutti i preparativi per presentare l' appalto agli inizi del 2019 sia per la tubazione sotterranea fino a Villa Inglese (3  anni), sia per il collegamento di villa inglese al gallerione di Foce Sarno (1,5 anni). Questo mese incominceranno i collegamenti al depuratore di Torre Annunziata dei cittadini di Leopardi, 5000 cittadini dei 20.000 che dipendono da Villa Inglese.

Sono rimasti esclusi questi punti per mancanza di tempo:

Giornate di sensibilizzazione per i rifiuti sulle spiagge: Da proporre sempre delle  semplici operazioni di pulizia da effettuarsi sulle spiagge soprattutto in presenza di studenti che dovrebbe poi relazionare chiedendosi anche il perchè di quei rifiuti sulle spiagge.

A che punto sono i lavori riguardanti l' alveo di Santa Maria La Bruna e dell' alveo Settebello?

Disinfezione lidi liberi: spetterebbe al comune ma il comune di Torre del Greco se ne fa carico?

Spiagge libere Si parlò  del progetto di Villa Sora a partire dalla villa comunale, in attesa dei fondi ma a che punto è il progetto?  Da Villa Sora sarebbe più agevole creare un passaggio per il laghetto. Il progetto di partire da La Salle non sarebbe praticabile trattandosi di un alveo.
 

  • Info Salviamo il Nostro Mare
  • Ricerca personalizzata