TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


27/04/2019 Capitaneria di Porto e Salviamo il Nostro Mare: tavolo di confronto in materia ambientale con associazioni ed istituzioni

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata








Questa è la discussione che  Salviamo il Nostro Mare sta preparando per il prossimo tavolo di confronto in materia ambientale con associazioni ed istituzioni in Capitaneria:

Per quanto riguarda la pulizia dei fondali del molo di ponente di Torre del Greco, la Lega Navale fa  sapere che è più logico preparare  l' evento durante il periodo scolastico  per poter  coinvolgere le scolaresche.

Per l' incontro in Capitaneria in presenza di varie associazioni ed istituzioni, è stato deciso di aspettare l' evento organizzato dalla Capitaneria dopo il primo maggio ed intanto  Salviamo il Nostro Mare aggiornerà l' elenco degli argomenti da discutere.

Il gruppo MARE SICURO continuerà come sempre a seguire tutte le segnalazioni pervenute ma naturalmente saranno controllati periodicamente tutti i lidi balneari anche per le condizioni igienico-sanitarie. Sarebbe utile conoscere le  attività della Capitaneria e della Guardia Costiera che hanno riguardato gli ultimi 12 mesi.

Alvei: la competenza è stata trasferita alla Regione?. Alveo Ponte della Gatta: è  stato effettivamente risolto il problema degli scarichi abusivi con il collegamento all' impianto fognario? A che punto sono i lavori riguardanti l' alveo di Santa Maria La Bruna e dell' alveo Settebello. Alveo Montedoro: sono stati effettivamente completati i lavori risolvendo anche i problemi riguardanti il troppopieno?





Disinfezione lidi liberi: spetterebbe al comune ma il comune di Torre del Greco se ne fa carico?

Per i lidi in concessione, la disinfezione avviene ogni 15 giorni. (per conferma chiedere alla ditta Faiella Nicola).

Rifiuti sulle spiagge E' stato ricordato che la pulizia delle spiagge spetta ai gestori che potrebbero pulire anche il mare ed i fondali per i primi cento metri.
Approvato il disegno di legge Salva-mare. I pescatori potranno portare a terra i rifiuti raccolti in acque aperte e portarli nelle isole ecologiche presenti nei porti invece di rigettarli in mare.

Per i lidi liberi,  la pulizia spetterebbe  per metà ad ognuno dei lidi confinanti.

Rifiuti raccolti dai pescatori: si tratta di rifiuti speciali che andrebbero trattati come tali. E' stata preparata una nuova direttiva che risolve il problema.

  • 19/04/2019 “Plastic free” anche a Torre del Greco, la proposta che porterà ad un minor utilizzo della plastica
  • 21/04/2019 La guerra alla plastica è iniziata
  • 21/04/2019 Il 22 aprile si celebra ancora la Giornata Mondiale della Terra, un momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia

    Spazzamare L' addetto alla RISORSA MARE del comune di Portici fece  presente che a Portici utilizzano uno spazzamare acquistato dal comune anni fa per 450mila euro. Si potrebbe vedere se è possibile utilizzarlo anche per Torre del Greco creando un consorzio o se vi è la possibilità di acquistarne uno in proprio. Qualche esperto ha fatto, però presente, che lo spazzamare non è adatto alle coste di Torre del Greco ma si dovrebbe provare qualche altro metodo. La proposta è stata girata al vicesindaco di Torre.

    Spiagge libere Si parlò  del progetto di Villa Sora a partire dalla villa comunale, in attesa dei fondi ma a che punto è il progetto?  Da Villa Sora sarebbe più agevole creare un passaggio per il laghetto. Il progetto di partire da La Salle non sarebbe praticabile trattandosi di un alveo.








    Sversamenti nel fiume Sarno: a che punto sono  i due progetti   Sub2 che doveva  collegare gli sversamenti di otto comuni verso il depuratore di Angri ed  Sub1 che doveva essere completato  per fine 2017  e che doveva riguardare  Pompei?

    Giornate di sensibilizzazione per i rifiuti sulle spiagge: Da proporre sempre delle  semplici operazioni di pulizia da effettuarsi sulle spiagge soprattutto in presenza di studenti che dovrebbe poi relazionare chiedendosi anche il perchè di quei rifiuti sulle spiagge.

    Questione dei nuovi depuratori a Torre del Greco: A che punto sono i lavori sui depuratori?
    Si ricorda che la Gori ha pubblicato ad agosto il bando di gara per l’affidamento dei lavori di collettamento dei reflui all’impianto di depurazione di Foce Sarno da effettuarsi nel Comune di Torre del Greco.
    Ad ottobre 2018 sono stati affidati i lavori.
  • Questo è il progetto esecutivo

  • Info Salviamo il Nostro Mare
  • Ricerca personalizzata