|
29/07/2022 Anche oggi un mare abbastanza pulito in litoranea a Torre del Greco come anche ieri
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane
FOTO DEL 28 LUGLIO INCANTESIMO ORE 14:
FOTO DEL 29 LUGLIO INCANTESIMO ORE 14:
Il mare, soprattutto di mattina, continua a mantenersi abbastanza pulito e secondo i bagnanti, più pulito dell' anno scorso.
Ricordiamo che in tutte e sette le zone la balneabilità è al massimo di tutti i tempi ed i problemi attuali sono i rifiuti solidi che abbondano nel golfo di Napoli (rifiuti galleggianti e rifiuti sui fondali) e poi vi è il problema delle schiume-mucillagini, scatenate dai troppi nutrienti presenti nel mare e dalle picchi di calore.
In effetti appare chiaro a tutti i bagnanti che ambedue i tipi di rifiuti si accumulano in certe zone e sono trattenuti in parte dalle scogliere.
Si ricorda, inoltre, che stanno procedendo i lavori sul Sarno e questo potrebbe favorire tutto il golfo di Napoli.
Per i rifiuti solidi possono fare molto i cittadini lasciando meno rifiuti sulle spiagge e poi vi sono le varie operazioni SPAZZAMARE. Non sono utilizzati, invece, battelli spazzamare.
A settembre le mucillagini scompariranno depositandosi sui fondali e distruggendo l' ecosistema marino, per ripresentarsi di nuovo a maggio del 2023 perchè i nuovi depuratori saranno pronti a fine 2023 e solo allora si potrà avere una riduzione dei rifiuti solidi e delle mucillagini.
Queste sono le varie operazioni spazzamare:
Info Pulizia Mare e Spiagge
Questi sono alcuni articoli e video sul Sarno:
08/07/2022 Tottosarno
Per approfondire sulle mucillagini:
12/11/2017 I rifiuti nel mare a Torre del Greco. Tutti gli effetti dell' eutrofizzazione: le mucillagini
Info Salviamo il Nostro Mare
|
|
|