TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


05/09/2022 AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE FAMIGLIE PER L'ACCESSO ALLA FREQUENZA DI SERVIZI A TITOLARITA’ PUBBLICA NIDO E MICRO-NIDO E L’EROGAZIONE DI VOUCHER PER LA PRIMA INFANZIA (0-36 MESI) E 3-12 ANNI


TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata








 

AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE FAMIGLIE PER L'ACCESSO ALLA FREQUENZA DI SERVIZI A TITOLARITA’ PUBBLICA NIDO E MICRO-NIDO E L’EROGAZIONE DI VOUCHER PER LA PRIMA INFANZIA (0-36 MESI) E 3-12 ANNI

 

PREMESSA

Si rende noto che, con il presente avviso, l’Ambito N31 - Comune di Torre del Greco, intende procedere all’iscrizione per l’anno scolastico 2019/2020 dei seguenti servizi comunali:

-          ASILO NIDO – presso ITC Angioletti

-          SEZIONE PRIMAVERA – presso ITC Don Bosco

Inoltre, l’Ambito N31, con il presente avviso, intende sostenere la particolare condizione di donne in età lavorativa, residenti o domiciliate nel Comune di Torre del Greco, con minori a carico di età compresa tra i 3 mesi e i 12 anni, attraverso l’erogazione di voucher per l’acquisto dei seguenti servizi privati accreditati presso l’Ambito N31 Torre del Greco:

-          SERVIZI PRIMA INFANZIA 0-36 MESI

o   ASILO NIDO

o   SEZIONE PRIMAVERA

-          SERVIZI PRIMA INFANZIA 3-12 ANNI

o   LUDOTECA

I servizi a titolarità pubblica sono finanziati con risorse a valere sul fondo del Piano Azione e Coesione –Programma Nazionale per i servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti II Riparto e a valere sui fondi MIUR/SIEI 2018.

I servizi a titolarità privata sono finanziati con risorse a valere sul POR Campania FSE 2014/2020 Accordi territoriali di genere - obiettivo specifico 9 (r.a. 9.3) e 3 (r.a. 8.2). A ulteriore precisazione si evidenzia che per i servizi a titolarità privata il voucher è utilizzabile presso le strutture accreditate all’Ambito N31 e convenzionate con la LEREGI S.A.S e CONSORZIO ITALIA quali capofila, rispettivamente, dei progetti intitolati “Con. Te- Conciliazione Tempo e Lavoro a Torre” e “Con Te. La Conciliazione tra lavoro e famiglia per la crescita del territorio” con i quali l’Ambito N31, Comune di Torre del Greco, è partner. 

Visto tutto quanto sopra rappresentato si adotta il presente Avviso pubblico, a valere sulle risorse sopra indicate.

 

ART. 1 - CARATTERISTICHE DEI SERVIZI

I servizi previsti dal presente avviso prevedono la seguente disponibilità di posti per i servizi a titolarità pubblica (comunali):

-          n. 30 posti per asilo nido “ITC ANGIOLETTI” (3 – 36 mesi)

-          n. 16 posti per sezione primavera “ITC DON BOSCO” (25 – 36 mesi)

Per l'erogazione di voucher per l'acquisto di posti a titolarità privata in nidi/micro-nidi e servizi integrativi il numero di voucher erogabili non potrà eccedere il numero di risorse disponibili assegnate a ciascun ente gestore dalla Regione Campania, valere sul POR Campania FSE 2014/2020 Accordi territoriali di genere - obiettivo specifico 9 (r.a. 9.3) e 3 (r.a. 8.2).

Si precisa inoltre che il voucher è a copertura del costo della prestazione resa dalla struttura privata accreditata presso l’Ambito N31 Torre del Greco e convenzionate con i capofila dei progetti. Pertanto i voucher vengono riconosciuti con il meccanismo ad erogazione indiretta, per cui le risorse vengono trasferite al prestatore del servizio. Di conseguenza nessun importo, a valere sul buono servizio assegnato, potrà essere liquidato direttamente alla famiglia.

 

ART. 2 - DESTINATARI

Con il presente avviso, l'Ambito Territoriale N31 intende costituire le graduatorie delle famiglie per tipologia di servizio sopra riportati. Ai sensi della sez. III – Accesso ai servizi del “Regolamento per l’accesso ai servizi per la prima infanzia (0-36 mesi) dell’Ambito N31” (deliberazione del Consiglio Comunale n. 62/2018), possono accedere al servizio i bambini di età tra i 0 mesi e i 36 mesi di età che:

1.      sono residenti nel Comune di Torre del Greco e con almeno un genitore o un tutore esercente la potestà genitoriale anch’esso residente nel Comune di Torre del Greco o si trovino in situazioni di preadozione o in affido familiare, purché la famiglia accogliente sia residente nel Comune di Torre del Greco;

2.      siano non residenti nel Comune di Torre del Greco, purché almeno uno dei genitori svolga attività lavorativa nel Comune di Torre del Greco (solo per i servizi comunali).

Gli stessi requisiti devono essere posseduti dalle famiglie anche per la fruizione dei voucher 3 -12 anni.

I bambini che compiono tre anni durante l’anno di frequenza potranno continuare ad usufruire del servizio fino a conclusione dell'anno educativo. Qualora il numero delle richieste dovesse eccedere il numero dei posti disponibili, verrà predisposta apposita graduatoria secondo quanto previsto dall’art. 14 (Ammissioni) del citato Regolamento.

In caso di cambio di residenza della famiglia, al fine di garantire la continuità didattico-educativa, il bambino potrà fruire del servizio fino a termine dell’anno educativo, salvo diversa determinazione della famiglia.

In caso di bambini affetti da disabilità fisiche, sensoriali o psichiche la frequenza, su indicazione del competente servizio dell’ASL di appartenenza, può essere protratta fino a 4 anni sulla base di uno specifico progetto educativo personalizzato concordato con il Coordinatore dell’Ufficio di Piano e con il personale educativo.

 

ART. 3. DOMANDA DI AMMISSIONE

I genitori/tutori o affidatari dei minori possono presentare domanda di ammissione utilizzando il modello che gli interessati potranno scaricare dal sito istituzionale del Comune di Torre del Greco (www.comune.torredelgreco.na.it) o ritirare presso il Settore Inclusione Sociale del Comune di Torre del Greco. La domanda, resa in uno all’autocertificazione prevista, dovrà indicare ed allegare tutti i dati e i documenti in ordine ai requisiti per l’ammissione, a quelli preferenziali e quelli utili alla formazione della graduatoria secondo i criteri previsti. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31 luglio 2019 presso l‘Ufficio Protocollo Generale del Comune di Torre del Greco o spedite a mezzo raccomandata A/R a: Comune di Torre del Greco - Ufficio Protocollo (plesso La Salle) - Viale Generale Dalla Chiesa — 80059 Torre del Greco (NA). L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità circa eventuali ritardi e/o omissioni del servizio postale. Dovranno essere altresì documentate, successivamente alla comunicazione di ammissione, le vaccinazioni d’obbligo e le altre certificazioni sanitarie previste dal citato Regolamento. Si ammette un ulteriore bambino al servizio, attingendo dalla graduatoria, ogni qual volta risulta vacante un posto nel rispetto del rapporto numerico educatori-bambini. Il diritto al posto decade qualora, trascorsi sette giorni dalla formale comunicazione dell’ammissione, non ha inizio l’effettiva frequenza e non perviene alcuna giustificazione ritenuta valida. Nella domanda dovrà essere indicata la scelta del servizio a cui si intende iscrivere il minore. In caso di saturazione del numero di posti relativi al servizio scelto, l’Ente, previo accordo con la famiglia richiedente e utilmente collocata in graduatoria, può indirizzare a servizio diverso ma comunque tra quelli indicati nel presente avviso.

 

ART. 4 FORMAZIONE E GRADUATORIA DELLE FAMIGLIE

A seguito istruttoria sulle domande pervenute dai destinatari di cui al precedente art. 2, l'Ambito Territoriale N31 redige graduatoria delle famiglie ammissibili per tipologie di servizi. Le famiglie saranno ordinate nelle graduatorie dei diversi servizi di cui in premessa sulla base dei criteri stabiliti all’art. 14 del “Regolamento per l’accesso ai servizi per la prima infanzia (0-36 mesi) dell’Ambito N31”, ovvero:

-          criteri inerenti il lavoro dei genitori;

-          criteri inerenti la composizione della famiglia;

-          criteri inerenti altri fattori.

A parità di punteggio saranno privilegiati i bambini appartenenti a nuclei familiari le cui posizioni lavorative configurino redditi più bassi e documentati.

 

ART.5 MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le famiglie in possesso alla data di presentazione dell'istanza dei requisiti di cui all'art. 2 del presente Avviso, possono manifestare interesse ad essere inclusi nelle graduatorie dell'Ambito N31 per l'accesso ai servizi prima infanzia, utilizzando solo ed esclusivamente il modello in allegato al presente avviso. Al suddetto modello di domanda, da compilare e sottoscrivere in calce nell'apposito spazio e con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali, va allegata la seguente documentazione:

-          Copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità del richiedente;

-          Attestazione ISEE in corso di validità, rilasciata da soggetto abilitato secondo la normativa vigente e/o in caso indisponibilità immediata, DSU;

-          (Eventuale) Certificazione rilasciata dell’ASL competente territorialmente, attestante la presenza nel nucleo familiare di soggetto affetto da disabilità.

Il modello di domanda è scaricabile dalla sezione News del portale istituzionale del Comune di Torre del Greco di Napoli, www.comune.torredelgreco.na.it

La domanda, debitamente compilata e sottoscritta, indirizzata all’Ufficio di Piano del Comune di Torre del Greco- Ambito Territoriale N31, dovrà essere consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Torre del Greco di Napoli sito in Via Generale Alberto dalla Chiesa (Palazzo La Salle) - 80059 Torre del Greco (Napoli).

Le istanze corredate da tutta la documentazione richiesta, dovranno pervenire in busta chiusa recante l’oggetto “ACCESSO ALLA FREQUENZA DI SERVIZI A TITOLARITA’ PUBBLICA NIDO E MICRO-NIDO E L’EROGAZIONE DI VOUCHER PER LA PRIMA INFANZIA” presso l’Ufficio di Protocollo del Comune di Torre del Greco entro e non oltre le ore 12:00 del 31 Luglio 2019.

Si precisa che saranno prese in considerazione solo le domande pervenute  dalla data di pubblicazione del presente avviso. Non saranno considerate le domande pervenute spontaneamente prima della data di pubblicazione e dopo il termine stabilito.

Nel periodo di presentazione delle domande è attivo presso i Servizi Sociali – Piano Terra della Palazzina B del complesso EX MMM il servizio concilia point. Il servizio sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedi al venerdi al fine di consentire agli utenti il supporto compilazione delle domande.

ART. 6 – CAUSE DI ESCLUSIONE DELLE DOMANDE

Saranno escluse le istanze:

-          presentate da soggetti non in possesso dei requisiti stabiliti all’art. 2;

-          redatte secondo modalità non conformi a quelle stabilite all’art. 5;

-          mancanti dei documenti richiesti dall’art. 5.

Potrà essere richiesta integrazione della documentazione rispetto a quella allegata al modello di domanda, in ogni caso attinente a supportare la verifica amministrativa dell'Ufficio di Piano. La mancata consegna dell'ulteriore documentazione richiesta entro il termine fissato dall'Ufficio di Piano determinerà l'esclusione della graduatoria d'Ambito, per ragioni connesse alla necessità di redigere la graduatoria stessa e di espletare gli adempimenti connessi.

 

ART. 7 - PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO DEGLI AMMESSI AL BENEFICIO

L'Ufficio di Piano dell’Ambito N31 – Comune di Torre del Greco, dopo aver verificato la completezza della documentazione e sulla base dei requisiti auto dichiarati, provvederà, con apposito atto, all’approvazione dell'elenco degli ammessi al beneficio.

La pubblicazione dell'elenco è da considerarsi a tutti gli effetti notifica ai soggetti interessati.

L’Ufficio di Piano si riserva di effettuare controlli a campione sulla veridicità delle autodichiarazioni e di procedere in caso di non veridicità secondo quanto prevista dalla normativa.

 

ART. 8 - MONITORAGGIO E RENDICONTAZIONE DELLE SPESE

Le famiglie che presentano la domanda, ai sensi del presente avviso, assumono fin da ora l'impegno ad assicurare il rispetto delle prescrizioni per la corretta attuazione dell'intervento e a collaborare con l'Ambito Territoriale N31 per le esigenze di controllo, monitoraggio e rendicontazione delle spese.

Le famiglie inoltre si dichiarano fin da subito disponibili alla eventuale compartecipazione al costo del servizio pubblico.

ART. 9 - RISPETTO DELLA PRIVACY

L'Ufficio di Piano dell'Ambito Territoriale N31, titolare del trattamento dei dati forniti, si impegna al trattamento dei dati personali e sensibili comunicati soltanto per gli scopi di cui al presente avviso e, comunque, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della privacy, con particolare riferimento a quanto previsto dalla L. 675/1996, rubricata “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, e dal D. Lgs. 196/2003, rubricato “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

ART.10 - CONTROLLI

 L'Ambito Territoriale N31 si riserva di verificare, monitorare ed effettuare controlli circa la regolarità della documentazione presentata, lo svolgimento delle procedure e l'attuazione dell'intervento complessivo, anche richiedendo produzione di documenti ed effettuando verifiche in loco. La presenza di dichiarazioni false o mendaci comporta la segnalazione all’Autorità Giudiziaria per i provvedimenti di competenza, nonché la revoca del provvedimento di assegnazione ed il recupero delle somme eventualmente maggiorate degli interessi legali vigenti calcolati a decorrere dalla data di erogazione.

ART. 11 - INFORMAZIONI

 Per informazioni sul presente avviso, è possibile rivolgersi:

a)      agli sportelli dei servizi sociali professionali dell'Ambito N31;

b)      al Concilia Point di cui all’art. 5.

  • Info Scuola
  • Ricerca personalizzata