TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


30/09/2016 La scuola di via Scappi porterà il nome di Maria Montessori

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata








Grande festa a via Scappi per l’intitolazione della scuola materna e primaria a Maria Montessori. Una festa che ha coinvolto l’intero plesso, dalla Dirigente Scolastica, Olimpia Tedeschi, ai docenti, al personale e ovviamente agli alunni di tutte le classi che hanno partecipato – recitando poesie, cantando canzoni e improvvisando coreografie originali – al momento celebrativo e “storico” come l’ha definito il Vicesindaco e titolare della delega alla Pubblica Istruzione, Romina Stilo, che ha partecipato alla cerimonia per conto dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ciro Borriello.





Una giornata che ha visto presenti anche molti genitori dei ragazzi che frequentano la struttura, che – complice un caldo sole – hanno voluto presenziare alla cerimonia di intitolazione.

La scuola, finora denominata Cappuccini-Colombo e appartenente alla platea dell’istituto comprensivo Giacomo Leopardi, porterà quindi il nome di Maria Montessori, che “è stata – come riportato nella brochure distribuita ai presenti e firmata dalla Dirigente Scolastica Tedeschi – una delle più grandi pedagogiste del nostro Paese, nonché prima donna a laurearsi in medicina in Italia. È grazie a lei – è scritto ancora – se milioni e milioni di bambini dal 1909 a oggi sono stati educati nel rispetto del loro naturale sviluppo fisico e psicologico. Il metodo montessoriano, che è alla base della pedagogia moderna, si fonda sulla volontà di far crescere bambini liberi e felici, persone consapevoli e positive”.







Queste le parole del Vicesindaco: “Quella di oggi – ha detto Romina Stilo – è una giornata storica. Storica perché diamo una nuova denominazione a un plesso che negli anni ha accolto migliaia di bambini, formando diverse generazioni di adulti del domani. E storica perché questo istituto da oggi prende il nome di una grande educatrice come Maria Montessori, capace con il metodo che porta il suo nome di dare una nuova impronta alla scuola, non soltanto a quella italiana. Ringrazio la dirigente scolastica, Olimpia Tedeschi, che si è mostrata attenta ed estremamente aperta in questa e in tantissime altre circostanze: il suo lavoro, silenzioso ma estremamente efficace, sta segnando in maniera positiva l’intero operato di questo istituto comprensorio”. (comunicato stampa)

  • Info Torre del Greco
  • Ricerca personalizzata