TuttoTrading.it


12/11/2021 RIAPERTURA BIBLIOTECA COMUNALE “ENZO APREA”


Ricerca personalizzata









Da Lunedì 15 Novembre, Villa Macrina riapre le porte della Biblioteca comunale “Enzo Aprea”.“ILLUMINA NOVEMBRE” – GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE AL CANCRO DEL POLMONE

E’ quanto deciso dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Palomba – Assessorato alla Cultura – per garantire la fruizione di un polmone culturale a tanti giovani e studenti del territorio cittadino.

Nonostante, infatti, la difficoltà di unità di personale, forte è stata la determinazione dell’esecutivo cittadino di assicurare il ripristino di un servizio importantissimo all’intera collettività. Così, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00, i giovani e quanti cittadini interessati, potranno ritrovarsi – nel pieno rispetto delle normative di contenimento e contrasto al COVID-19 – nelle stanze dello storico edificio di via Nazionale, per anni, tra i luoghi di studio preferito dagli studenti torresi.

“La riapertura della biblioteca – dichiara l’Assessore Enrico Pensati – rappresenta una tappa fondamentale nel processo di recupero e riattivazione culturale che questa Amministrazione intende porre in essere sul territorio e che si è prefissata sin dalle sue linee strategiche. Non senza difficoltà, siamo riusciti a riconsegnare ai cittadini torresi un autentico presidio di cultura che diventa, al contempo, espressione di valori e di modelli da offrire alla disponibilità dei nostri giovani”.

Pienamente soddisfatto anche il primo cittadino:

“La cultura – le parole del sindaco Palomba – è, da sempre, espressione del grado di civiltà di una comunità, qualunque essa sia. È un dovere delle Istituzioni, pertanto, garantirne lo sviluppo e provvedere in concreto ad azioni positive finalizzate allo sviluppo culturale, etico e sociale delle realtà amministrate.

Sono soddisfatto del lavoro posto in essere, e auspico che le stanze di Villa Macrina possano realmente diventare per tanti ragazzi e studenti un punto di riferimento per la loro formazione didattica ed umana”.

“ILLUMINA NOVEMBRE” – GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE AL CANCRO DEL POLMONE

Anche la città di Torre del Greco aderisce all’iniziativa “ILLUMINA NOVEMBRE” finalizzata a richiamare l’attenzione sull’importanza della ricerca per la lotta contro il cancro del polmone.

L’evento, giunto quest’anno, al settimo appuntamento consecutivo e promosso dall’Organizzazione Nazionale di Volontariato “ALCASE Italia ODV” mira a catturare l’attenzione dell’opinione pubblica riguardo una patologia che – diversamente dalla cultura comune – oggi vede aumentare, di giorno in giorno, le prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato, attraverso l’introduzione di farmaci ad azione molecolare, nonché, attraverso inibitori del checkpoint immunitario.

Così, i comuni che hanno inteso aderire alla “mission” dell’iniziativa, illumineranno di bianco i monumenti più importanti dei loro territori, il 13 Novembre e per i giorni successivi, secondo una propria valutazione.

A Torre del Greco, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Palomba, ha inteso predisporre – già dalla serata di venerdì 12 Novembre e sino a lunedì 15 Novembre – l’illuminazione dell’imponente colonnato di Palazzo Baronale e dell’antico sito delle Cento Fontane per indirizzare e rivolgere un messaggio di solidarietà a quanti affetti dalla patologia.

“Il cancro al polmone – le parole del sindaco Giovanni Palomba - rappresenta, purtroppo, una realtà della nostra società.

Sono importanti e necessarie azioni condivise di sensibilizzazione culturale e sociale con le Istituzioni territoriali, finalizzate ad una corretta strategia comunicativa nei confronti di una malattia che, oggi, può davvero essere riletta ed affrontata – come ci viene prospettato dalla comunità medico-scientifica - in modo positivo ed in chiave ragionevolmente ottimista. Torre del Greco, da sempre, in prima linea nelle azioni di solidarietà sociale, non poteva sottrarsi ad una tale testimonianza”.







  • Info Torre del Greco News
  • Ricerca personalizzata