TuttoTrading.it
Questo sito
  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.




    VAI ALLA MAPPA DEL SITO


    Google analytics


    eXTReMe Tracker
  • 20/02/2017 Vedi se puoi risparmiare sulla tariffa TARI per i rifiuti. L' importanza delle premialità. Ricordarsi sempre RICICLARE TUTTI-RICICLARE MEGLIO

    Ricerca personalizzata




    Già dall' estate del 2011, gli attivisti hanno chiesto al sindaco Borriello di portare avanti tutte le attività che prevedevano una premialità per i cittadini e quelle attività comprese nel protocollo RIFIUTI ZERO.

    La premialità è importante in ogni campo: nella famiglia, nelle scuole, per i rifiuti, ecc.

    Il progetto delle macchinette mangiabottiglie a Torre del Greco è partito il 19/09/2011 nel supermercato Decò di via Cavallo ma le bottiglie non vevivano schiacciate per cui il sistema si bloccava continuamente ed il servizio ebbe breve vita..



    Dal 15/11/2014 le SupermarPET installate dalla catena distributiva Decò divennero disponibile anche a Torre del Greco in via Nazionale 55.

    Nel 2011, nel Decò di via Cavallo, per ogni bottiglia di latte si ottenevano due punti, per ogni bottiglia di acqua un punto. Con quaranta punti si guadagnava una bottiglia di latte. Ora, invece, viene data una card alla cui consegna viene chiesto il numero dalla carta punti per capire se si tratta di un vecchio cliente o di un cliente acquisito, per capire l' entità della fidelizzazione ottenuta con questo servizio.

    Il progetto delle macchinette mangiabottiglie a Torre del Greco è partito con la Garby ed il comune di Torre del Greco. L’Ecopoint Garby trasforma i rifiuti in sconti spesa. Bottiglie in Pet, flaconi in HDPE e lattine in alluminio diventano con questo sistema una risorsa per l’ambiente e per il cittadino che riceve i coupon da spendere nei punti vendita aderenti all’iniziativa.

    Il progetto dovrebbe mirare a coinvolgere nella sfida della sostenibilità ambientale le attività commerciali della Città, proponendo loro un ruolo attivo sulla sensibilità ecologica. Sono proprio le attività commerciali che dovrebbero aderire all’iniziativa estesa in vari punti per installare un Ecopoint per la raccolta di bottiglie di plastica e lattine.

    Nell' estate del 2013 furono sistemate tre macchinette mangiabottiglie della Garby aTorre del Greco, macchinette che divennero poi cinque, poi otto in occasione di SCUOLE RICICLONE, poi di nuovo cinque per il progetto RICICLA E VINCI e solo tre per il progetto IO NON SPRECO E VINCO

    Scuole Riciclone, Ricicla e Vinci, Io non Spreco e Vinco: sono queste le attività che preparano dei giovani più responsabili ma questo non comporta un grande miglioramento nella raccolta dei genitori.

    L' Osservatorio Rifiuti Zero ha proposto varie iniziative fra cui la premialità per i rifiuti a peso ma il comune ha deciso un' organizzazione propria con dei voucher anzichè un accredito in bolletta. Bisognerebbe ora diffondere il servizio e cercare di ritoccare i prezzi al rialzo.

    Bisognerebbe ora che si inizi a DIFFERENZIARE TUTTI- DIFFERENZIARE BENE e raggiungere una percentuale di RD superiore al 65% in modo da non pagare la grossa sanzione all' Europa.

    E' partito anche il compostaggio domestico che permette uno sconto del 30% in bolletta. L' Osservatorio Rifiuti Zero ha presentato tantissime iniziative come un progetto di riduzione dell' usa e getta e tante altre iniziative di riduzione dei rifiuti ed i rifiuti zero. Tutte attività, queste, che comportano una riduzione del quantitativo di rifiuti e, quindi, una riduzione dei costi. Impegnati anche tu per DIFFERENZIARE TUTTI-DIFFERENZIARE MEGLIO.

    Qui alcuni articoli sulle macchinette mangiabottiglie:

  • Archivio Raccolta bottiglie di plastica

  • Info Torre del Greco Rifiuti
  • Ricerca personalizzata