TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


11/12/2017 Prefetto, Nettezza Urbana e Settore Ambiente chiedono la collaborazione dei cittadini sulla raccolta differenziata

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata








E' arrivato il momento di chiedere la collaborazione di tutti i cittadini per risolvere il problema rifiuti a Torre del Greco o almeno cercare di contenere i disagi fino alle elezioni che, si spera, potrebbero portare al comune dei politici che conoscono la raccolta differenziata.

Da tutti gli uffici, dal prefetto, dalla dirigenza del settore Ambiente e dal settore Nettezza Urbana, pervengono richieste in tal senso, di una collaborazione fattiva da parte dei cittadini.

Ed intanto si pensa a come organizzare un' informativa efficace rivolta a tutti i cittadini dopo anni di completo abbandono.





Nel gruppo SEGNALIAMO qualcuno si lamenta di un invito riportato a nome del prefetto di collaborare alla raccolta dei rifiuti. Si dà addosso al prefetto che non farebbe rispettare il contratto alla ditta Gema, dimenticando che la raccolta a Torre del Greco è semplicemente assurda, soprattutto per una ditta nuova non di Torre del Greco, con dei cittadini che buttano i rifiuti dove capita creando tanti centri di accumulo non previsti. Lo stesso sistema barbaro degli ecopunti e dei centri di prossimità, sta creando tanti centri di raccolta che non si riescono a controllare e dove vengo da fuori Torre a sversare di tutto creando altre complicazione per la raccolta.







Si scrive che l' appalto deve avere un basso costo visto l' abbandono della raccolta, ed invece, proprio ora, l' appalto è passato in nove mesi da circa 12 milioni a 13,2 milioni, con un aumento della Tari 2018 di 1,2 milioni.

La colpa non è SOLAMENTE del prefetto o della ditta o dei cittadini ma di tutti insieme e soprattutto di un metodo scellerato di raccolta, partorito da politici incompetenti.

E dire che agli inizi del 2014 era pronto un piano di raccolta porta a porta che doveva essere approvato in consiglio comunale ed avrebbe risolto tanti problemi.

Ed invece si va sempre avanti con questo metodo assurdo degli ecopunti e dei centri di prossimità.



E nessuno parla mai dell' operazio più importante per i rifiuti, la RIDUZIONE DEI RIFIUTI.

Sempre sul gruppo SEGNALIAMO vi è un altro thread portato avanti da vari iscritti: ognuno si lamenta di qualcuno o di qualcosa e NESSUNO come al solito propone qualcosa ma non ci provano neanche.

Si parla dei centri di prossimità che si dovevano preparare a partire da oggi e che non sono ancora pronti. Basterebbe aspettare oppure chiedere sempre che si riesca a telefonare.

Si afferma che i centri di prossimità distano più di 500 metri degli ecopunti, ma quali sono questi centri irregolari?

Riprendono le lamentele sugli orari che si dovrebbero ancora discutere con i responsabili ma è chiaro che nessuno rispetta gli orari, nè per gli ecopunti, nè per i centri di prossimità. E poi vi sono quelli che buttano i rifiuti dove capita.

Questo è dovuto anche a motivi di sicurezza: entrare di sera negli ecopunti fa paura con persone che girano fra i cassonetti o addirittura escono dagli stessi dopo una ricerca di rifiuti utili.

Ogni tanto vi è qualcuno che invoca il porta a porta ma nessuno parla mai dei RIFIUTI ZERO in quanto il porta a porta non basta.

E' stato chiesto di studiare la possibilità di iniziare un porta a porta sperimentale in qualche zona ma bisogna ricordare che il porta a porta aumenta considerevolmente la spesa di raccolta rifiuti, a meno che non si incomincia a

1) a differenziare meglio i rifiuti

2) ad applicare le tante tecniche di riduzione dei rifiuti

3) applicare, quando possibile, il compostaggio domestico

4) non lasciano i rifiuti fuori posto

Tutto questo per poter sopperire all' aumento di spesa per il porta a porta.

Le uniche proposte costruttive sono quelle protocollate la settimana scorsa che dovrebbero essere discusse giovedì.

  • Info Torre del Greco Rifiuti
  • Ricerca personalizzata