TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


14/01/2018 Bandito il polistirolo a New York già dal 2019. Multe previste da luglio 2019

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata








L' esempio da seguire sulla lotta alla plastica monouso arriva dalla California mentre dai paesi europei si aspetta la conferma.

Intanto a New York dal primo gennaio 2019 sono vietati i contenitori per alimenti in polistirolo per cui bar, ristoranti, negozi, chioschi e furgoni hanno sei mesi per smaltire le scorte, poi dal primo luglio scatteranno le multe per cercare di mettere fine all'inquinamento da plastica ed in genere del packaging monouso.

I contenitori in polistirolo sono riciclabili per cui il punto non è quello della riciclabilità tecnica ma della convenienza ad avviare a riciclo questo materiale ( impatto economico, costi di raccolta, selezione e riciclo effettivo, e ambientale).

L'utilizzo di contenitori usa e getta si basa sul fatto che le spese le pagano le comunità ma le nuove direttive europee tendono a rafforzare i regimi di ERP (responsabilità estesa del produttore) per porre a carico di produttori e utilizzatori i costi di raccolta, avvio a riciclo e pulizia ambientale dei propri prodotti.





Nella proposta del Parlamento Europeo , che aveva emendato quella della Commissione, era stato introdotta la messa la bando anche di contenitori in polistirene espanso a partire dal 2021, per consumo immediato o asporto di alimenti senza ulteriori preparazioni (fast food e take away, bastoncini cotonati per le orecchie, posate come forchette, coltelli, cucchiai, bacchette, piatti, cannucce, mescolatori per bevande e aste per palloncini e articoli in plastica oxodegradabile. 

I contenitori in polistirolo per alimenti potrebbero, dunque, avere vita breve anche nei paesi dell'Unione Europea.

Per la lotta al monouso si dovrebbe guardare a Berkeley in California, una cittadina di circa 120 mila abitanti a 16 chilometri da San Francisco, dove si sta lavorando all’approvazione di un'ordinanza che rappresenta una delle legislazioni più ambiziose mai emesse da una città per la riduzione del consumo di contenitori monouso.







In quelle zone i contenitori in polistirolo sono vietati già dal lontano 1986 e la città, impegnata in un percorso per arrivare a Zero Waste entro il 2020, è arrivata a riutilizzare il 75% circa degli scarti che produce ma si aspettano i nuovi provvedimenti nel 2020.

Per rispondere all' inquinamento da plastica si consiglia il riutilizzo:

- stoviglie, contenitori e posate per cibo da asporto devono essere riutilizzabili;

- tutte le stoviglie per cibo da asporto in alternativa a stoviglie riutilizzabili devono essere approvate come riciclabili o compostabili dai programmi di raccolta della città;

i venditori di cibo da asporto debbano addebitare ai loro clienti 0,25 centesimi per ogni tazza per bevande o contenitore monouso compostabile utilizzato;

- tutti gli articoli monouso e compostabili forniti insieme al cibo da asporto devono essere richiesti dal cliente o disponibili da postazioni a libero servizio.

  • Info Torre del Greco Rifiuti
  • Ricerca personalizzata