TuttoTrading.it
Questo sito
  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Div.19
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Collezioni







    VAI ALLA MAPPA DEL SITO


    Google analytics


    eXTReMe Tracker


  • 24/02/2019 Torre del Greco: la questione rifiuti che non si riesce a risolvere. Ricordiamo che la situazione attuale resta ancorata ancora al vecchio piano ma intanto si preparanno le condizioni per far partire il nuovo piano gia' approvato in giunta che dovrebbe riguardare il porta a porta

    Ricerca personalizzata






    Fu il prefetto Barbato il primo a criticare veramente  la gestione rifiuti da parte della precedente amministrazione che confermò l' utilizzo improprio delle quindici isole ecologiche anche se il piano scellerato delle 35 isole ecologiche progettate fu bloccato.

    Eppure fra i due mandati vi fu quello brevissimo di Malinconico, quando fu approvata in giunta la proposta del porta a porta: il  nuovo programma sulla raccolta differenziata porta a porta fu approvato con delibera di giunta nel mese di dicembre 2012 con il sindaco Malinconico. Fu  poi discusso per l' approvazione definitiva al 7 dicembre 2013 per essere poi realizzato nel 2014.

    Il ritorno di Borriello cancellò tutto facendo precipitare di nuovo la città nell' incubo delle tante  isole ecologiche, un piano scellerato esistente solo a Torre del Greco, quello che ha rovinato definitivamente la raccolta differenziata a Torre del Greco, abituando anche il cittadino a depositare i rifiuti ad ogni orario e senza controlli.





    Si faceva di tutto per favorire la ditta amica per aumentare i guadagni in ogni modo, in modo che una parte di questi proventi venissero poi opportunamente dirottati.

    Eppure tutti conoscevano l' assurdità di un tale programma basato sulle tantissime isole ecologiche difficilissime da controllare con un   piano industriale inidoneo a raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata e la crisi  attuale dei rifiuti era prevedibile  nelle pieghe del capitolato d’appalto, a partire dal sistema di quelle che impropriamente sono state definite isole ecologiche: un sistema rivelatosi fallimentare.

    Ed ora è tempo di iniziare a parlare delle poche  isole ecologiche a norma, con sorveglianza, cassonetti a scomparsa per il centro, premi per chi differenzia, sistema per la tracciabilità dei rifiuti premettendo però che, fino al termine dell’attuale contratto in corso, l’amministrazione può solo far rispettare il capitolato sottoscritto.

    Anche per Giovanni Palomba è necessario dire basta alle tante  isole ecologiche  dando, come amministrazione comunale, quattro indirizzi precisi nella gestione del servizio Nu: pulizia, spazzamento, raccolta e premialità per i cittadini virtuosi. 

    La soluzione potrebbe esserci con il nuovo programma porta a porta.

    Il tema rifiuti arrivò anche in consiglio a Torre del Greco e l' ex assessore De Rosa ebbe a dire che il sistema era in sofferenza da un anno e mezzo.

    Egli non prospettò soluzioni nel breve termine per la crisi NU che da un anno e mezzo attanaglia Torre del Greco ma era sicuro di un miglioramento con nuove ordinanze o con dei singoli provvedimenti.

    Ricordiamo che la situazione attuale agli inizi del 2019 resta ancorata ancora al vecchio piano ma intanto si preparano le condizioni per far partire il nuovo piano già approvato in giunta che dovrebbe riguardare il porta a porta, prevedere i centri di riuso, i centri di raccolta comunale e sull’innovazione di un centro polivalente per l’ambiente da realizzare a Torre del Greco. Bisognerebbe ora gestire la situazione attuale con il vecchio piano stando, però, in mezzo alla gente per spiegare il nuovo sistema e fare in modo da ridurre al minimo la confusione che vi sarà all' avvio del porta a porta.

    Per intanto TUTTI dovrebbero iniziare a leggere questo articolo sull' importantissia riduzione dei rifiuti:

  • La riduzione dei rifiuti

    Per informazioni consultare il seguente archivio:

  • 13/02/2019 TUTTO sulla Raccolta Rifiuti a Torre del Greco







  • Info Torre del Greco Rifiuti
  • Ricerca personalizzata