TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


28/02/2019 La Tari in consiglio comunale

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata








Secondo il consigliere Vincenzo Salerno (M5S) forse la maggioranza è troppo preoccupata dalle indagini in corso per occuparsi lucidamente dei problemi che attanagliano la quotidianità dei cittadini ma oggi in consiglio si discuteranno bilancio e Tari e si spiegheranno tutte le perplessità.

Per una casa di 100 metri quardati con un nucleo di 4 componenti nel 2018 pagava di tassa sui rifiuti 310,86 euro.

Con la nuova tariffa la Tari aumenta a 323,216.

Un negozio di abbigliamento di 50mq nel 2018 ha pagato 624,9 e ne pagherà 644,65.

Il tutto è calcolato sui costi di smaltimento del 2018, ma che già da metà febbraio sono ufficialmente aumentati del 16% e che tutto l’impianto di basa sulla presunzione di passare sin da subito ad una differenziata dal 27% al 65%, concretamente si può prevedere che le attività commerciali del nostro territorio pagheranno tutte le scelte sbagliate in termini di nettezza urbana.





Infatti se per le utenze domestiche la quota variabile, quella connessa ai livelli di differenziata raggiunta, è fissa, per le attività commerciali è parametrata ai mq, aggravandone i risvolti. Le imprese ed attività cittadine sono già eccessivamente vessate da svariate tasse e da difficoltà economiche.

Ed il consigliere lancia un monito: non scherziamo con i sacrifici ed il lavoro delle persone.

Secondo il M5S la maggioranza è troppo preoccupata dalle indagini per occuparsi lucidamente dei problemi della città.







In consiglio comunale si parlerà in effetti di Bilancio, Tari e alienazioni.

All' ordine del giorno il bilancio di previsione 2019/2021 ed il programma biennale per gli acquisti di forniture e servizi.

Attenzione ai bisogni dei cittadini, manutenzioni ordinarie e straordinarie, assunzione di 22 unità di personale alcuni degli elementi inseriti nello schema di bilancio approvato in giunta e che dovrà passare alvaglio del consiglio.

Il piano economico-finanziario per la determinazione delle tariffe Tari prevede un costo del servizio di 13,5 milioni di euro da coprire con il gettito della Tari, quindi con la tassa pagata dai cittadini torresi.

Per l' anno 2019 la quantità di rifiuti stimata è di 40.000 tonnellate.

Così, relativamente alla quota fissa, se un nucleo familiare pagava una tariffa di 0,762 centesimi a metro quadrato, nel 2019 il costo a metro quadro previsto è di 1,011 euro anche se per la parte variabile si prevede una riduzione.

L' aumento in effetti è contenuto ma arriva in piena crisi rifiuti con strade ed ecopunti sporchi e percentuali di raccolta ai minimi.

  • Info Torre del Greco Rifiuti
  • Ricerca personalizzata