offerte di primavera
TuttoTrading.it
Questo sito
  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Div.19
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Collezioni




    VAI ALLA MAPPA DEL SITO


    Google analytics


    eXTReMe Tracker


  • 02/06/2019 Impegniamoci per la raccolta differenziata “BEST PRACTICE”. La Consulta NU ed ambiente. Suggerimenti per migliorare la raccolta differenziata

    Ricerca personalizzata






    A Torre del Greco vale la “BEST PRACTICE” per la raccolta differenziata: significa che chiunque può consigliare le migliori tecniche utilizzate dai vari comuni per farne un oggetto di discussione per la raccolta differenziata a Torre del Greco. 

    La Best Practice è  aperta a tutti e chiunque può inviare suggerimenti di ogni tipo.

    Le segnalazioni vanno inviate al comune o discusse con questo articolo o altri simili.

    Per la Consulta NU ed ambiente, ricordiamo che è passata la delibera in Consiglio Comunale per cui a giorni sarà pubblicato   l'avviso per iniziare.

    Si ricorda che alcune attività come le case dell' acqua, il compostaggio domestico, la premialità sui rifiuti a peso (attività sospesa), sono state suggerite dai cittadini facendo il confronto con altri comuni.

    Attualmente esiste una tabella DIFFERENZIAMO I RIFIUTI PER TIPOLOGIA:



    E sono ancora tanti i suggerimenti per differenziare sempre meglio:





    LAMPADE E NEON:

    Tubi catodici, lampade al neon e fluorescenti devono essere tenuti accuratamente separati dai rifiuti domestici e consegnati in appositi centri multi raccolta dai quali saranno smistati in impianti specializzati. Contengono sostanze chimiche e gas spesso tossici e devono essere trattati con particolari tecnologie per non inquinare.

    RACCOLTA TETRAPACK

    Il tetrapack va riciclato con la plastica.

    PIATTI E BICCHIERI CON LA PLASTICA ma stanno per essere sostituiti con materiali riciclabili

    Mentre le posate  vanno raccolte con il secco come i giocattoli, i piatti ed i bicchieri di plastica vanno raccolti con la plastica ma è in corso la loro eliminazione con sostituzione con prodotti bidegradabili.

    16/02/2014 Grucce per indumento

    Sono considerati imballaggi. Dall'inizio del 2014 c'è una novità che interessa tutti: le grucce per gli indumenti (vendute con gli stessi) diventano assimilabili agli imballaggi di plastica o di metallo, a seconda del materiale di cui sono formate.

    RAEE

    I R.A.E.E. sono rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettriche alimentate elettricamente o con le pile. Questa tipologia di rifiuti appartiene alla categoria dei rifiuti pericolosi, in quanto alcune loro componenti contengono sostanze tossiche, dannose per l’uomo e per l’ambiente. Per ora vanno conferiti il venerdì presso l' ecopunto LITORANEA  dalle 9 alle 13.

    Ingombranti

    Per i rifiuti ingombranti bisogna telefonare al numero verde 800993997 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 concordando tempi e modalità oppure portarli il venerdì a La Salle.



    Polistirolo

    A Torre del Greco anche il polistirolo usato per imballaggi di elettrodomestici ed altro, vaschette di polistirolo per alimenti, purchè pulito va raccolto con la plastica. Il polistirolo deve essere gradualmente soppresso.

    BATTERIE E PILE ESAUSTE

    Riciclare batterie e pile nel modo giusto è importante perché le pile sono fra i rifiuti più velenosi: contengono metalli pesanti come il mercurio e il cadmio, che se dispersi nell'ambiente inquinano fortemente prima il terreno e poi le falde acquifere. Attraverso il riciclaggio si possono recuperare importanti componenti chimici, come argento e mercurio, utili per fabbricare altre pile. Inoltre non si inquina l'ambiente con veleni pericolosi sia per l'uomo che per la natura. Per le PILE ESAURITE riportiamo il vecchio elenco da controllare:
    Marel di Mauro Sergio via G.Marconi ,5 tel.081 8811710
    Sede Comunale Palazzo La Salle
    Ufficio Anagrafe Viale Sardegna
    Scuola G. Mazza-Scuola E.De Nicola
    Expert Via Cavallo
    GBC Via Nazionale

    COME RICICLARE I CARTONI DELLE PIZZE

    Separare le parti con chiazze d’olio, macchie di sugo o mozzarella che vanno sminuzzate e unite all' umido mentre la parte pulita va con la carta.

    COME RICICLARE I TOVAGLIOLI

    I tovaglioli vanno sempre differenziati con l' umido e mai nella carta perché sono fatti di una speciale cellulosa anti-spappolo che non permette il corretto smaltimento.

    Raccolta dei toner esausti







    Raccolta pannolini-pannoloni

    Pannolini e pannoloni vanno per ora inseriti nel rifiuto indifferenziato oppure vanno portati al centro di raccolta di LA SALLE:
     

    Buste con finestrelle

    I  175 Milioni di buste commerciali spedite annualmente e prodotte dalla Nexive,  sono totalmente riciclabili in quanto la  plastica delle finestre è stata sostituita con la c.d. glassine paper, un “pergamino”, proveniente da carta di pura cellulosa, totalmente compostabile e riciclabile e prodotto attraverso il solo utilizzo di acqua ed energia; la polpa ottenuta viene trattata con particolari macchinari che rendono il materiale sottile, trasparente e resistente per cui è possibile gettare la busta nella raccolta della carta senza separare niente.

    Capsule di caffè biodegradabili

    Dal 6 novembre 2013 le capsule del caffè sono anche biodegradabili e possono essere smaltite  nell' umido. Le capsule del caffè tradizionali non sono riciclabili.

    Tronchi di alberi

    Vanno smaltiti come ingombranti. Telefonare al n. 800993997

  • Info Torre del Greco Rifiuti
  • Ricerca personalizzata