TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


02/06/2019 Impegniamoci per la raccolta differenziata “BEST PRACTICE”. La Consulta NU ed ambiente. Suggerimenti per migliorare la raccolta differenziata

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata








A Torre del Greco vale la “BEST PRACTICE” per la raccolta differenziata: significa che chiunque può consigliare le migliori tecniche utilizzate dai vari comuni per farne un oggetto di discussione per la raccolta differenziata a Torre del Greco. 

La Best Practice è  aperta a tutti e chiunque può inviare suggerimenti di ogni tipo.

Le segnalazioni vanno inviate al comune o discusse con questo articolo o altri simili.

Per la Consulta NU ed ambiente, ricordiamo che è passata la delibera in Consiglio Comunale per cui a giorni sarà pubblicato   l'avviso per iniziare. (Si noti che nel 2020 si è costituito, ormai quattro mesi fa, un organo istituzionale: la Consulta Comunale per la gestione dei problemi inerenti il settore della N.U. e per la tutela dell’ambiente di Torre del Greco).

Si ricorda che alcune attività come le case dell' acqua, il compostaggio domestico, la premialità sui rifiuti a peso (attività sospesa), sono state suggerite dai cittadini facendo il confronto con altri comuni.

E sono ancora tanti i suggerimenti per differenziare sempre meglio:





LAMPADE E NEON:

Tubi catodici, lampade al neon e fluorescenti devono essere tenuti accuratamente separati dai rifiuti domestici e consegnati in appositi centri multi raccolta dai quali saranno smistati in impianti specializzati. Contengono sostanze chimiche e gas spesso tossici e devono essere trattati con particolari tecnologie per non inquinare.

RACCOLTA TETRAPACK

Il tetrapack va riciclato con la plastica, dal 2020 con la carta (solo il tappo va con la plastica).

PIATTI E BICCHIERI CON LA PLASTICA ma stanno per essere sostituiti con materiali riciclabili

Mentre le posate  vanno raccolte con il secco come i giocattoli, i piatti ed i bicchieri di plastica vanno raccolti con la plastica ma è in corso la loro eliminazione con sostituzione con prodotti bidegradabili.

16/02/2014 Grucce per indumento

Sono considerati imballaggi. Dall'inizio del 2014 c'è una novità che interessa tutti: le grucce per gli indumenti (vendute con gli stessi) diventano assimilabili agli imballaggi di plastica o di metallo, a seconda del materiale di cui sono formate.

RAEE

I R.A.E.E. sono rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettriche alimentate elettricamente o con le pile. Questa tipologia di rifiuti appartiene alla categoria dei rifiuti pericolosi, in quanto alcune loro componenti contengono sostanze tossiche, dannose per l’uomo e per l’ambiente. Informarsi su come vanno conferiti.

Ingombranti

Per i rifiuti ingombranti bisogna telefonare al numero verde dedicato.

Polistirolo

A Torre del Greco anche il polistirolo usato per imballaggi di elettrodomestici ed altro, vaschette di polistirolo per alimenti, purchè pulito va raccolto con la plastica. Il polistirolo deve essere gradualmente soppresso.

BATTERIE E PILE ESAUSTE

Riciclare batterie e pile nel modo giusto è importante perché le pile sono fra i rifiuti più velenosi: contengono metalli pesanti come il mercurio e il cadmio, che se dispersi nell'ambiente inquinano fortemente prima il terreno e poi le falde acquifere. Attraverso il riciclaggio si possono recuperare importanti componenti chimici, come argento e mercurio, utili per fabbricare altre pile. Inoltre non si inquina l'ambiente con veleni pericolosi sia per l'uomo che per la natura.

Per le PILE ESAURITE vedere la pagina RIFIUTI SPECIALI A TORRE DEL GRECO

COME RICICLARE I CARTONI DELLE PIZZE

Separare le parti con chiazze d’olio, macchie di sugo o mozzarella che vanno sminuzzate e unite all' umido mentre la parte pulita va con la carta.

COME RICICLARE I TOVAGLIOLI

I tovaglioli vanno sempre differenziati con l' umido e mai nella carta perché sono fatti di una speciale cellulosa anti-spappolo che non permette il corretto smaltimento.

Raccolta dei toner esausti

Per i toner esausti vedere la pagina RIFIUTI SPECIALI A TORRE DEL GRECO





Raccolta pannolini-pannoloni

Pannolini e pannoloni vanno per ora inseriti nel rifiuto indifferenziato oppure vanno portati al centro di raccolta di LA SALLE:
 

Buste con finestrelle

I  175 Milioni di buste commerciali spedite annualmente e prodotte dalla Nexive,  sono totalmente riciclabili in quanto la  plastica delle finestre è stata sostituita con la c.d. glassine paper, un “pergamino”, proveniente da carta di pura cellulosa, totalmente compostabile e riciclabile e prodotto attraverso il solo utilizzo di acqua ed energia; la polpa ottenuta viene trattata con particolari macchinari che rendono il materiale sottile, trasparente e resistente per cui è possibile gettare la busta nella raccolta della carta senza separare niente.

Capsule di caffè biodegradabili

Dal 6 novembre 2013 le capsule del caffè sono anche biodegradabili e possono essere smaltite  nell' umido. Le capsule del caffè tradizionali non sono riciclabili.

Tronchi di alberi

Vanno smaltiti come ingombranti. Telefonare al n. 800993997

  • Info Torre del Greco Rifiuti
  • Ricerca personalizzata