TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




27/10/2006 ENERGIA. Sabato Lancette indietro per l' Ora Solare. I Consigli di Legambiente per risparmiare (NZ, www.helpconsumatori.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Lancette indietro per l'ora solare, č tempo di risparmiare energia nelle case degli italiani. Nella notte tra sabato 28 ottobre e 29 ottobre torna, come ogni anno, l'ora solare, aumentando il bisogno di luce e anticipando la richiesta di energia per produrla. Ma l'arrivederci all'ora legale dice Legambiente č possibile senza troppo gravare su bollette e ambiente. "Basta sostituire le tradizionali lampadine ad incandescenza con quelle "ecorisparmiose". Grazie alla campagna "Kyoto, la luce che non consuma il pianeta" sono stati coinvolti i cittadini nella battaglia per la riduzione delle emissioni di gas serra con un gesto molto concreto: l'adozione di lampadine di classe A (20 watt) al posto delle lampadine tradizionali (100 watt). Un'operazione fondamentale che contando le oltre 600mila lampadine vendute a livello nazionale si traduce in oltre 20mila tonnellate di emissioni di CO2 evitate ogni anno e in un risparmio di oltre 4 milioni di Kwh".
 

"Con questa iniziativa - spiega Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente - Legambiente vuole suggerire a tutte le famiglie italiane una splendida opportunitā per ridurre mediamente del 15% le nostre spese di energia elettrica (450 euro all'anno per famiglia): cambiare le vecchie lampadine ad incandescenza con nuove di classe A che consumano 4 volte in meno a paritā di luce".

La voglia di non consumare il pianeta - si legge dalla nota - č partita in Lombardia dall'entrata in vigore del protocolllo di Kyoto il 16 febbraio 2005: da allora oltre 400mila lampadine eco-compatibili sono state acquistate con sconti di 3 euro grazie al milione di euro messo a disposizione dalla Regione e dal Ministero dell'Ambiente. Successivamente molti negozi della piccola e grande distribuzione (tra cui Ikea, Castorama, Leroy Merlin, Esselunga e Mediaworld) hanno scelto di prolungare la promozione applicando sconti a loro discrezione in tutti i punti vendita sparsi sul territorio nazionale, potendo contare sulla vendita dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) che garantisce il rimborso.

Sulla scia illuminante dell'esperienza lombarda la campagna - conclude l'associazione -ormai nazionale arriva in altre regioni italiane. Infatti finanziamenti pubblici sono stati stanziati anche dalle regioni Abruzzo e Veneto: disponibili 180mila euro per la prima e 600mila euro per la seconda con l'obiettivo di vendere almeno 50mila lampadine ecocompatibili nella regione dell'Italia centrale e 165mila in quella di nord-est.

Per consultare l'elenco dei punti vendita clicca qui

  • Tutto sull' ora legale e solare
  • Archivio TraderNews
  • Ricerca personalizzata