TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


11/01/2010 Come sarà il 2010? Ipotesi e certezze

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane







Nel 2008 Trichet affermò che si era già toccato il fondo e per il 2009 si prevedeva un ulteriore aumento dei tassi dello 0.5% mentre in effetti il tasso di riferimento principale, il Refi, è sceso dal 4,25% all’1% in meno di tre trimestri e da maggio 2009 è inchiodato all’1%. Cosa aspettarsi per quest' anno?

Secondo gli analisti l' unica certezza del 2010 è che la disoccupazione aumenterà ancora.

Sicuramente aumenterà anche la ricchezza complessiva, infatti il Pil mondiale dovrebbe aumentare di oltre il 4 per cento con Cina, Russia e India che dovrebbero presentare un aumento del 9%. Solo l' Europa presenterà un aumento del 2%, sempre secondo le previsioni degli analisti.

É molto probabile, altresì, che la ricchezza delle nazioni crescerà, il Pil mondiale dovrebbe aumentare di oltre il 4 per cento e paesi come la Russia, la Cina e l'India guideranno la crescita. I paesi emergenti dovrebbero crescere di oltre il 6 per cento, il Pil della Cina si aspetta che salga di quasi 9 punti percentuali. L'Europa, invece, crescerà, a detta degli esperti, al rallentatore, al massimo del 2 per cento.

Secondo i pessimisti potrebbero fallire altri istituti in Europa ma i tassi di interesse attuale dovrebbero mantenersi per almeno un anno senza escludere la possibilità di qualche intervento della BCE atto a mantenere bassa l' inflazione: nel primo caso sarebbero possibili nuove speculazioni, nel secondo caso si potrebbero trovare in difficoltà le banche con pressine anche sull' euro.

L'obiettivo della Bce è quello di contenere l'inflazione ma si deve considerare che l'aumento dei prezzi era causato dalla forza dell'euro nei confronti del dollaro e dal costo del petrolio, che era andato oltre i 147 dollari al barile.

Ed ora le previsioni dell' ABI che ha diffuso i dati del rapporto di previsione AFO Financial Outlook, sull’evoluzione dell’economia nel 2010 e 2011: sono confermate le previsioni di lenta ripresa: le previsioni per il Pil sono di un +0,6% nel 2010 e +1,6% nel 2011 dopo la diminuzione del 4.6% del 2009.

Le previsioni relative all’andamento del tasso BCE sono per un aumento a 1,50% entro il 2010 e a 2,75% per fine 2011.

  • Archivio BCE
  • Archivio TraderNews
  • TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Ricerca personalizzata