TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




Backup: Importante Operazione tesa a duplicare su Differenti Supporti le Informazioni (da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

  • Glossario Sicurezza
  • Sicurezza Informatica
  • Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Sicurezza in Pratica
  • TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Ricerca personalizzata
    TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Il backup nell'informatica indica un'importante operazione tesa a duplicare su differenti supporti le informazioni (siano esse dati o programmi) presenti sui dischi di una stazione di lavoro o sui server di produzione. Normalmente viene svolta con una periodicità stabilita (solitamente una volta al giorno, oppure una volta alla settimana).

    L'attività di backup è tra le più importanti tra quelle connesse alla gestione di un computer: in caso di guasti o manomissioni, il backup spesso rappresenta l'unica possibilità di recuperare i dati dell'utente o degli utenti che utilizzano la postazione; in caso di server o database, può essere essenziale per il lavoro di molte persone.

    Una procedura aziendale stabilisce il tipo di backup da utilizzare e la relativa periodicità: normalmente esistono delle procedure automatiche, che sono soggette a verifica periodica, ed altre procedure che comportanto un intervento manuale. Il responsabile della sicurezza è tenuto ad annotare i controlli periodici e gli interventi sui sistemi.

    I supporti su cui viene effettuato il backup normalmente devono essere di tipo e marca approvati nella procedura ed è necessario che siano periodicamente verificati e sostituiti. Devono inoltre essere conservati in accordo con le politiche di sicurezza aziendale, in quanto soggetti alle stesse disposizioni relative agli archivi di dati in materia di privacy.

    La conservazione dei supporti di backup in posizioni fisicamente distinte e separate dai sistemi in uso è strettamente necessaria, per evitare che in caso di furto, incendio, alluvione o altro evento catastrofico, le copie non siano più disponibili o utilizzabili.

    Le operazioni connesse con il recupero dei dati dal backup in caso di guasti o cancellazioni di una certa importanza sono abitualmente soggette ad autorizzazione specifica del responsabile della sicurezza.

    Anche nei personal computer sono necessarie periodiche operazioni di backup, che di solito vengono svolte su supporti ottici o magnetici (cd-rom e cd-rw, dvd-rom e dvd-rw, dat, cartucce a nastro). Sono ormai in disuso i floppy disk per la scarsa affidabilità e la limitata capacità. La maggior parte dei personal, nativamente, non dispone di alcun programma in grado di svolgere efficacemente un backup, né di automatizzarlo.


  • Glossario Sicurezza
  • Sicurezza Informatica
  • Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Sicurezza in Pratica
  • Ricerca personalizzata