TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




Manoscritto Voynich (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

  • Glossario Sicurezza
  • Sicurezza Informatica
  • Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Sicurezza in Pratica
  • TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Ricerca personalizzata
    TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Estratto del manoscritto Il manoscritto Voynich è un libro dalle dimensioni piuttosto ridotte (larghezza: 16 cm; altezza: 22 cm; spessore: 4 cm circa). Consta di 102 fogli, per un totale di 204 pagine. La rilegatura porta tuttavia a ritenere che originariamente comprendesse 116 fogli: 14 si sono purtroppo smarriti nel corso dei secoli. La sua eccezionalità e fama sono dovute alla sua enigmaticità: è infatti vergato in una scrittura del tutto sconosciuta. Fanno da corredo al testo una notevole quantità di illustrazioni a colori, ritraenti i soggetti più svariati: proprio i disegni lasciano intravedere la natura del manoscritto (sulla quale si possono comunque avanzare solo delle ipotesi), venendo di conseguenza scelti come punto di riferimento per la suddivisione dello stesso in diverse sezioni, a seconda del tema delle illustrazioni:

    Sezione I (fogli 1-66):
    Chiamata botanica, contiene 113 disegni di piante sconosciute (Fig.1).

    Sezione II (fogli 67-73):
    Chiamata astronomica o astrologica, presenta 25 diagrammi che paiono richiamare le stelle. Vi si riconoscono anche alcuni segni zodiacali. Anche in questo caso, nondimeno, risulta alquanto arduo stabilire di cosa effettivamente tratti questa sezione.

    Sezione III (fogli 75-86):
    Chiamata biologica, nomenclatura dovuta esclusivamente alla presenza di numerose figure femminili nude (Fig.2), sovente immerse fino al ginocchio in strane vasche intercomunicanti contenenti un liquido scuro.

    Subito dopo questa sezione vi è un foglio ripiegato sei volte, raffigurante nove "medaglioni" con immagini quali stelle o figure vagamente simili a cellule, raggiere di petali e fasci di tubi.

    Sezione IV (fogli 87-102):
    Detta farmacologica, per via delle immagini di ampolle e fiale dalla forma analoga a quella dei contenitori presenti nelle antiche farmacie. In questa sezione vi sono anche disegni di piccole piante e radici, presumibilmente erbe medicinali.

    L'ultima sezione del Voynich comincia dal foglio 103 e prosegue sino alla fine. Non vi figura alcuna immagine, fatte salve delle stelline a sinistra delle righe, ragion per cui si è portati a credere che si tratti di una sorta di indice.


  • Glossario Sicurezza
  • Sicurezza Informatica
  • Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Sicurezza in Pratica
  • Ricerca personalizzata