TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




Nmap: programma open source per effettuare port scanning (da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

  • Sicurezza Informatica
    TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Ricerca personalizzata
    TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Nmap è un programma open source per effettuare port scanning distribuito da Insecure.org (http://www.insecure.org) e mirato all'individuazione di porte aperte su un computer bersaglio, determinando quali servizi stanno utilizzando le stesse, e ipotizzando quale sistema operativo gira sul computer (questa tecnica è anche conosciuta come fingerprinting). È divenuto uno degli strumenti necessari nella cassetta degli attrezzi di un amministratore di sistema, ed è usato per test di penetrazione e compiti di sicurezza informatica in generale.

    Come molti strumenti usati nel campo della sicurezza informatica, Nmap può essere utilizzato sia dagli amministratori di sistema che dai crackers o script kiddies.

    Gli amministratori di sistema possono utilizzarlo per verificare la presenza di possibili applicazioni server non autorizzate, così come i crackers lo useranno per scoprire potenziali bersagli.

    Nmap è spesso confuso con strumenti per la verifica di vulnerabilità come Nessus. Nmap è invisibile, costruito per evadere dagli I.D.S. (Intrusion Detection System), ed interferisce il meno possibile con le normali operazioni delle reti e dei computer che vengono scansionati.

    Nmap è stato anche usato nel film The Matrix reloaded dal personaggio Trinity per penetrare nel sistema della centrale elettrica, tramite la forzatura dei servizi SSH e CRC32, scoperte nel 2001.

    Ricerca personalizzata