TuttoTrading.it


Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2020 Divid.2021 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO








Dieci Regole per l' Investimento in Borsa

Ricerca personalizzata




1)SEGUIRE UN PIANO
Innanzitutto scegliete dei criteri con i quali selezionare i titoli, per esempio in base ai fondamentali; successivamente stabilite i livelli ai quali intervenire, per esempio in base a supporti e resistenze. Dopo aver stabilito un piano, provatelo prima di incominciare la vera operatività.



2) QUANDO NON SIETE SICURI, STATE FERMI
Se il mercato vi sembra troppo difficile o troppo rischioso, aspettate ad entrare, oppure entrate gradualmente ed applicate lo stop-loss.

3) NON SEGUITE LE VOCI ALLA LETTERA
Le notizie riportate su internet o sui giornali sono spesso imprecise e ritardate, oppure distribuite da persone interessate. Cercate di valutare bene tutte le informazioni prima di decidere.




4) TAGLIATE LE PERDITE E LASCIATE CORRERE I PROFITTI
Tutti gli elenchi di regole di borsa riportano questa massima dovuta al fatto che, in caso di guadagno si tende subito a realizzare mentre di fronte alle perdite si tende ad aspettare. Il rischio che si corre è quello di andare incontro a guadagni piccoli e perdite grosse. Spesso conviene, invece, vendere subito il titolo che perde e mantenere quello in guadagno. Oggi è possibile fissare lo stop loss (perdita massima che si è disposti a sopportare) ed il take profit, cioè il livello al quale si desidera prendere profitto. Generalmente non conviene acquistare al ribasso per mediare i prezzi dei titoli in perdita.

5) NON ANDATE CONTRO IL MERCATO
Cercate di capire il verso del mercato e andate in quella direzione senza cercare di anticipare il mercato stesso. Acquistare solo perché un titolo è sceso molto, spesso non basta, come pure è spesso conveniente acquistare proprio i titoli aumentati di più.

6) NON ESPONETEVI TROPPO
Non lasciatevi prendere dall’ euforia investendo subito tutto il capitale a disposizione. I migliori affari spesso sono quelli piu’ ragionati e non quelli improvvisati.

7) DOCUMENTATEVI IL PIU' POSSIBILE
Procuratevi le informazioni e non lasciate la scelta al caso.Attenti anche alle vendite allo scoperto.

8) NON FARSI ATTRARRE DAI NOMI CONOSCIUTI
Anche i titoli più conosciuti possono dare delle delusioni per cui non bisogna mai scegliere un titolo solo perché tutti lo conoscono.

9) NON SCEGLIERE FRETTOLOSAMENTE I TITOLI.
In genere non basta un basso p/e o un alto dividendo per stabilire la bontà di un titolo, come pure non basta la conoscenza di un supporto o di una resistenza: la scelta deve essere sempre ragionata.

10) NON LASCIATE ATTRARRE DAI DERIVATI E DAI WARRANT
Esistono in borsa strumenti molto più rischiosi delle azioni : si tratta dei derivati fra i quali si possono annoverare i warrant: la statistica parla di una percentuale di trader che perdono con questi strumenti dell’ ordine dell’

  • Archivio Tradingonline
  • Ricerca personalizzata