TuttoTrading.it

  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.




    VAI ALLA MAPPA DEL SITO

    Google analytics
  • Dieci Regole per l' Investimento in Borsa

    Ricerca personalizzata

    1)SEGUIRE UN PIANO
    Innanzitutto scegliete dei criteri con i quali selezionare i titoli, per esempio in base ai fondamentali; successivamente stabilite i livelli ai quali intervenire, per esempio in base a supporti e resistenze. Dopo aver stabilito un piano, provatelo prima di incominciare la vera operatività.

    2) QUANDO NON SIETE SICURI, STATE FERMI
    Se il mercato vi sembra troppo difficile o troppo rischioso, aspettate ad entrare, oppure entrate gradualmente ed applicate lo stop-loss.

    3) NON SEGUITE LE VOCI ALLA LETTERA
    Le notizie riportate su internet o sui giornali sono spesso imprecise e ritardate, oppure distribuite da persone interessate. Cercate di valutare bene tutte le informazioni prima di decidere.




    4) TAGLIATE LE PERDITE E LASCIATE CORRERE I PROFITTI
    Tutti gli elenchi di regole di borsa riportano questa massima dovuta al fatto che, in caso di guadagno si tende subito a realizzare mentre di fronte alle perdite si tende ad aspettare. Il rischio che si corre è quello di andare incontro a guadagni piccoli e perdite grosse. Spesso conviene, invece, vendere subito il titolo che perde e mantenere quello in guadagno. Oggi è possibile fissare lo stop loss (perdita massima che si è disposti a sopportare) ed il take profit, cioè il livello al quale si desidera prendere profitto. Generalmente non conviene acquistare al ribasso per mediare i prezzi dei titoli in perdita.

    5) NON ANDATE CONTRO IL MERCATO
    Cercate di capire il verso del mercato e andate in quella direzione senza cercare di anticipare il mercato stesso. Acquistare solo perché un titolo è sceso molto, spesso non basta, come pure è spesso conveniente acquistare proprio i titoli aumentati di più.

    6) NON ESPONETEVI TROPPO
    Non lasciatevi prendere dall’ euforia investendo subito tutto il capitale a disposizione. I migliori affari spesso sono quelli piu’ ragionati e non quelli improvvisati.

    7) DOCUMENTATEVI IL PIU' POSSIBILE
    Procuratevi le informazioni e non lasciate la scelta al caso.Attenti anche alle vendite allo scoperto.

    8) NON FARSI ATTRARRE DAI NOMI CONOSCIUTI
    Anche i titoli più conosciuti possono dare delle delusioni per cui non bisogna mai scegliere un titolo solo perché tutti lo conoscono.

    9) NON SCEGLIERE FRETTOLOSAMENTE I TITOLI.
    In genere non basta un basso p/e o un alto dividendo per stabilire la bontà di un titolo, come pure non basta la conoscenza di un supporto o di una resistenza: la scelta deve essere sempre ragionata.

    10) NON LASCIATE ATTRARRE DAI DERIVATI E DAI WARRANT
    Esistono in borsa strumenti molto più rischiosi delle azioni : si tratta dei derivati fra i quali si possono annoverare i warrant: la statistica parla di una percentuale di trader che perdono con questi strumenti dell’ ordine dell’

  • Archivio Tradingonline
  • Ricerca personalizzata
    Begin Cookie Consent plugin by Silktide - http://silktide.com/cookieconsent -->