Molto più di uno sportello virtuale, il sito
diventa un luogo per "vivere la banca" e "collaborare" con il cliente
E' on line da oggi il nuovo sito internet di ING DIRECT Italia (www.ingdirect.it),
rinnovato nei contenuti, nella grafica e negli standard di sicurezza. Il
sito sarà molto più di uno sportello, un vero e proprio "edificio virtuale"
in cui accogliere, coinvolgere e ascoltare il cliente.
Ogni giorno 18.000 visitatori accedono a
www.ingdirect.it per
chiedere preventivi, aprire e consultare un conto, ma anche per scambiare
opinioni, fare domande, cercare offerte, leggere news, inviare suggerimenti.
Lo dimostrano gli studi sui percorsi di navigazione e le e-mail dei clienti,
da cui ING DIRECT ha preso spunto per costruire il sito internet.
"In linea con le nuove esigenze di comunicazione dell'azienda, con
l'ampliamento della customer base e del portafoglio prodotti - spiega
Luca Prina, Direttore Marketing ING DIRECT Italia - abbiamo ripensato il
sito rispettando le regole di semplicità e usabilità che lo
contraddistinguono, e cercando di soddisfare una duplice "domanda" che
arriva dal consumatore. La domanda 'razionale' di semplicità,
convenienza ed efficienza, e la domanda 'emotiva', l'avere cioè una
'banca amica', trasparente, coinvolgente, di cui potersi fidare e con cui
collaborare. E' proprio dall'unione di queste esigenze che nasce il concetto
di banca ideale* a cui ING DIRECT vuole avvicinarsi".
Il restyling del nuovo sito ha pertanto lavorato in quattro direzioni:
ottimizzazione dei i processi di apertura, operazioni e consultazione
conto, miglioramento della sicurezza, semplificazione delle
informazioni e coinvolgimento nel "mondo arancio".
L'home page è stata riorganizzata in sei aree logiche, ciascuna con
un proprio percorso di navigazione. Le Aree Prodotti e Promozioni,
pensate per i 'prospect', occupano la parte più corposa e centrale del sito,
e si arricchiscono ad un secondo livello di strumenti di calcolo,
spiegazioni multimediali, demo, documenti scaricabili. Un ingresso
privilegiato, in alto a destra, è dedicato ai Clienti, che accedono
all'area protetta con un nuovo sistema di sicurezza detto "a tastiera
digitale" (o key-pad), il migliore sistema di protezione contro il "phishing".
L'Area Istituzionale è pensata per far conoscere in profondità la
storia della banca, i valori, le persone, le opinioni dei giornalisti, e per
entrare nel Mondo Arancio, dedicato alla community ING DIRECT, con
eventi, partnership, attività sociali. L'area News per aggiornare in
tempo reale sulle ultime novità della banca.
"Un vero fiore all'occhiello del nuovo sito è il Museo delle Curiosità
- conclude Prina - che raccoglie le testimonianze più simpatiche e
"stravaganti" vissute in prima persona dai nostri clienti. Come quella dello
sportellista di filiale che viene convinto dal cliente ad aprire un Conto
Arancio !".
I NUMERI DI WWW.INGDIRECT.IT
- 600.000 clienti attivi di cui 450.000 web
- 18.000 unique visitors medi giornalieri (fonte Nielsen
Netratings)
- 90.000 record giornaliero unique visitors
- 109.000 record di visite giornaliere
- 350 conti aperti on line ogni giorno
- 2.860 preventivi on line ogni giorno
- 11 minuti il tempo medio di ogni sessione
- 7 minuti e 5 click per aprire un nuovo conto
- 3 minuti per effettuare un'operazione sul conto arancio
- 30 secondi per avere un preventivo mutuo personalizzato
- 15 testi multimediali
- 4 tools di calcolo e confronto
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