TuttoTrading.it

  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.




    VAI ALLA MAPPA DEL SITO

    Google analytics
  • Conto Arancio: Spese, Valuta, Disponibilità, Interessi

  • Dividendi 2017
  • TuttoDividendi


  • Ricerca personalizzata






    Gli interessisono calcolati giornalmente, come avviene per tutte le banche, e accreditati a fine anno, cioè la capitalizzazione è annuale anziché trimestrale come per la maggior parte delle banche.

    L' alimentazione del Conto Arancio viene fatta tramite assegno o bonifico ordinario oppure tramite l' alimentazione automatica

    Il Servizio di Alimentazione Automatica, detto SAA  è  un'  operazione che permette di prelevare del denaro direttamente dal Conto Predefinito (conto corrente della banca tradizionale) senza recarsi allo sportello o senza fare il bonifico on line, prelevando direttamente i soldi dal conto predefinito nella sezione clienti oppure tramite il numero verde , a mezzo operatore o risponditore automatico. Si possono effettuare due tipi di SAA:

    *SAA Semplice: operazione di prelievo diretto dal Conto Predefinito al Conto Arancio

    *SAA Mensile: operazione periodica a scadenza mensile di prelievo diretto dal Conto Predefinito al Conto Arancio. Si tratta in effetti di un RID

    Per prelevare danaro dal conto, è possibile farne richiesta tramite bonifico verso il conto predefinito direttamente sul sito o al N°Arancio del Servizio Clienti (parlando con l' operatore o il risponditore automatico). La richiesta di trasferimento/prelievo verrà eseguita nel giorno stesso purchè ricevuta entro le 15.30, altrimenti sarà eseguita nel primo giorno utile successivo. Attenzione ai giorni di disponibilità che possono rendere la somma non disponibile se non dopo un certo numero di giorni.

    Spese: Per spostare capitali versi il Conto Arancio la banca in cui si tiene il conto predefinito si fa pagare regolarmente l’ assegno, l’ operazione e l’ eventuale Bonifico mentre le stesse operazioni sul Conto Arancio sono gratuite. Per il prelievo automatico (come per gli altri addebiti automatici, tipo l' addebito della bolletta telefonica, la banca puo' addebitare l' importo relativo in anticipo ed addebitare eventualmente delle spese)

    Valuta:
    Agli inizi del 2005 i giorni di valuta (necessari per usufruire degli interessi) e quelli di disponibilità (necessari per poter disporre della somma versata) sono, per il conto Arancio quelli indicati qui di seguito anche se è necessario, ovviamente, tener conto anche delle condizioni del conto predefinito.

    Trasferimento verso il CA


    Si possono effettuare

    *con assegno
    : valuta 2 giorni lavorativi successivi alla data di accredito, disponibilità 7  giorni lavorativi successivi alla data di accredito

    *con bonifico
    : valuta 1 giorno successivo alla valuta riconosciuta dalla banca predefinita; disponibilità : data valuta di accredito

    *con alimentazione automatica SAA 7 giorni per la valuta e 13 di disponibilità

    (I giorni sono 6 per l’ operazione di tipo RID ed uno per la valuta, in totale 7): Si noti che per questi versamenti tipo RID, la banca puo' addebitare delle spese e conteggiare qualche altro giorno di valuta).

    Date per l' Alimentazione Automatica

    Data Operazione: E quella del giorno in cui si effettua la disposizione. Tuttavia, se si effettua l'ordine dopo le 15.30 o in un giorno non lavorativo, l'operazione verrà eseguita il giorno lavorativo successivo.

    LA DATA OPERAZIONE CORRISPONDE AL SESTO GIORNO LAVORATIVO PRECEDENTE LA DATA DI ACCREDITO

    *Data di Accredito: è la data in cui viene accreditata la somma sul Conto Arancio. Essa corrisponde all' ultimo giorno del mese se questo è lavorativo.

    *Data Valuta: è la data in cui la somma versata comincia a maturare interessi sul Conto Arancio. E' il giorno lavorativo successivo alla Data di Accredito.

    *Data Disponibilità: è la data in cui si puo' utilizzare la somma prelevata. E'il 7° giorno lavorativo successivo alla Data di Accredito.


    Prelievi dal CA

    prelievi dal CA possono avvenire

    *A mezzo bonifico sul conto predefinito: valuta 2 giorni  dalla data di esecuzione, addebito immediato. La disponibilità sul conto predefinito dipende dalla banca predefinita.

    A* mezzo giroconto su un altro Conto Arancio: valuta immediata, disponibilità immediata

    Attenzione al calcolo dei giorni di valuta ed a quelli di disponibilità

    Per quanto riguarda i giorni di valuta e quelli di disponibilità, si noti che i bonifici diretti sono accreditati con due giorni di valuta e disponibilità immediata. Bisogna porre una particolare attenzione ai giorni di valuta e di disponibilità nel caso di alimentazione automatica semplice o mensile (SAA): in questo caso, infatti, i giorni per l' operazione e la valuta sono 7 e quelli di disponibilità sono 13, e se la somma proviene da un versamento effettuato in un' altra banca, le cose sono ancora piu' complicate:  supponiamo di versare un assegno alla banca  S.Paolo il 2 maggio; bisogna aspettare i giorni di disponibilità che sono 12 e si arriva al 20 maggio in cui si potrà richiedere il versamento con alimentazione semplice; la somma maturerà la valuta a partire dal giorno 29 e sarà di nuovo disponibile il giorno 5 giugno, e se uno ci ripensa, si potrà fare un nuovo bonifico sulla Banca S.Paolo, con valuta 10 giugno. Un viaggio di '' andata e ritorno'', puo', insomma richiedere molto piu' di un mese!

  • Pagina TuttoArancio
  • Ricerca personalizzata
    Begin Cookie Consent plugin by Silktide - http://silktide.com/cookieconsent -->