TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


15/02/2010 L’analisi tecnica per tutti - I principi basebase

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane







L’analisi tecnica si basa su una considerazione che la distingue sostanzialmente dalle altre discipline che si occupano di analisi dei mercati. Gli analisti che usano l’analisi fondamentale si occupano di conoscere approfonditamente i bilanci, i report finanziari, le variazioni dei dati macroeconomici e quanto possa influenzare le variazioni del prezzo di un asset. L’analisi tecnica, invece, si basa sul principio che il prezzo rifletta anticipatamente tutte queste notizie e conoscenze.

Il mercato azionario è il risultato delle azioni di tutti coloro che, spinti dalle proprie analisi, dalle notizie e da altre considerazioni prendono le proprie decisioni influenzando il prezzo. Per questo motivo, poichè il mercato è il riflesso dei comportamenti di tutti gli investitori, è, per forza di cose, un passo avanti alle  idee di qualsiasi singolo.

Questo concetto si può spiegare meglio con un esempio. Supponiamo di dover acquistare un’automobile e dobbiamo scegliere tra due diversi modelli: una costa 10 mila euro ed una 15 mila. Quando sarà il momento di scegliere la nostra decisione non sarà influenzata solo dal prezzo ma dalla qualità dell’automobile, dalla affidabilità del produttore, dalla bontà dell’assistenza e tutto ciò che per ciascuno di noi è ‘fondamentale’ nell’utilizzo dell’autovettura. In pratica nel momento in cui scegliamo la vettura da 15 mila euro abbiamo fatto scontare al prezzo tutte queste considerazioni. Allo stesso modo quanda si acquista un titolo azionario non lo si fa pensando esclusivamente al prezzo ma facendo tutte le proprie considerazioni ed analisi.

Per tutti questi motivi l’analista tecnico scruta il mercato cercando i punti di svolta basandosi sul secondo principio dell’analisi tecnica: i comportamenti si ripetono.

Riguardo a questo aspetto ci sono molte teorie ma, ciò che conta, è che nei principali punti di svolta il comportamento degli investitori sembra ripetersi in modo stupefacente. Vedremo in seguito, anche con degli esempi, come i mercati seguano delle vere e proprie tendenze anche per anni. Probabilmente i sentimenti di chi si avvicina agli investimenti o alla speculazione sono sempre gli stessi e quindi i conseguenti comportamenti si ripetono.

Nei prossimi articoli ci occuperemo di approfondire i settori dell’analisi tecnica per poi passare a descrivere le tecniche per la determinazione delle tendenze dei mercati.

http://www.tradingreale.it
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • Trading - Analisi dei mercati
  • TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Ricerca personalizzata