TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


13/11/2008 Il deficit delle Ferrovie diminuisce, ma i conti dovrebbero essere in attivo! (http://www.tradingreale.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane







(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Il ‘rosso’ di Ferrovie dello Stato viaggia quest’anno sotto i 100 milioni di euro dai 400 milioni dello scorso anno. A fornire il dato e’ stato il presidente delle Fs, Innocenzo Cipolletta, presentando il potenziamento dell’offerta Alta velocita’ delle Ferrovie dal prossimo 14 dicembre. ‘Sara’ la metropolitana d’Italia’, ha detto l’amministrazione delegato di Fs Mauro Moretti, e permettera’ di percorrere Roma-Milano in 3 ore e 30 minuti per arrivare a regime a 2 ore e 30.

Ci fa molto piacere che il deficit delle Ferrovie dello Stato diminuisca, ma non possiamo esimerci dalle nostre ‘polemiche’ considerazioni sulla gestione di tutto ciò che è pubblico.

L’alta velocità è sicuramente una proposta interessante ed una prospettiva di sviluppo, ma come non si può far notare che in Italia oltre il 90% dei trasporti avviene su gomma e come non possiamo notare che i trasporti su ferrovia sarebbero sicuramente meno costosi e, soprattutto, indipendenti dal prezzo del petrolio ed in generale dai costi dell’energia.

È stato il solito cieco management (cieco nella migliore delle ipotesi) che non ha investito sullo sviluppo e sul potenziamento dei servizi per le aziende che debbono trasportare, il risultato sarebbe stato un costo dei trasporti più basso un prezzo dei beni al consumo più basso uno sviluppo, con conseguente creazione di posti di lavoro, per le Ferrovie italiane.

Ma, come sempre, tutto ciò che è pubblico, in Italia, è terreno di conquista o meglio oggetto di razzia da parte dello pseudo-manager di turno. Il cambiamento dell’economia è prima di tutto una svolta culturale altrimenti non se ne uscirà mai fuori.

http://www.tradingreale.it
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • TradingAttualità
  • TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Ricerca personalizzata