TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


20/11/2008 La società che non c’era e che non ci sarà più!

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane







Tutti i giorni sentiamo parlare di recessione piuttosto che di crisi economica, di disoccupazione o insicurezza del lavoro, di inflazione e calo dei consumi, tutti questi sono parametri che ci dicono che la nostra economia è in un tunnel. Ma se stiamo attenti tutti questi aspetti dell’economia, chiaramente, non possono essere ‘misurati’ in valore assoluto ma debbono, per forza di cose, essere confrontati con dati relativamente recenti.

Questa premessa ci permette di notare che quando si parla di insicurezza del lavoro è chiaro che si raffronta il nostro tempo al periodo del dopo guerra. In effetti la ’società dei nostri papà’ è stata l’unica, in millenni di storia, in cui un lavoratore manteneva il proprio lavoro per tutta la vita con un reddito costante e poi andava in pensione (quindi non lavorava più) mantenendo grosso modo lo stesso reddito.

Inoltre, spesso, la qualità del lavoro non influenzava il reddito percepito. Ma se andiamo a pensare al mondo del lavoro fin dall’antichità ai primi del novecento questa sicurezza di un lavoro (e di un reddito) non è mai esistita e il guadagno è stato sempre funzione di ciò che sei capace di produrre.

Anche se si affronta la questione inflazione e conseguentemente i consumi si capisce bene come da anni si parli di società del consumismo, che è proprio una parola coniata per indicare come l’attenzione al superfluo sia aumentata a dismisura negli ultimi anni. Ma anche in questo caso il fenomeno è relativo al nostro periodo storico ma non ha raffronto in nessun altro momento della storia.

Tutti questi aspetti, se si analizzano singolarmente, portano ad un’unica considerazione che è quella che negli ultimi cinquanta anni abbiamo vissuto una parentesi felice in cui tutto sembrava semplice e dovuto, in cui sembrava che le risorse non dovessero finire mai, in cui si pensava che bastasse fare un piccolo sforzo per assicurarsi un privilegio che avrebbe garantito una vita di tranquillità, ma, in effetti, tutto questo non è più possibile e questo castello di carta sta crollando.

Se saremo capaci di limitare questo crollo rendendocene conto e limitando la nostra richiesta di privilegi e rimodulando il nostro tenore di vita, ci troveremo a vivere una vita, un po meno ‘esagerata’, ma molto vicina a quella degli anni passati. Viceversa saremo destinati ad una economia che sta diventando vittima di se stessa e tenderà sempre più ad elevare i livelli di povertà.

http://www.tradingreale.it
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • TradingAttualità
  • TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Ricerca personalizzata