TuttoTrading.it



SITO

  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Div.19
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Trading
  • Collezioni
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO


    INFO
  • Acqua
  • Aliment.
  • Ambiente
  • Automot.
  • Balneab.
  • Banche
  • Bookcr.
  • Buttol
  • Case
  • acqua
  • Colorare
  • Decoro
  • urbano
  • Decresc.
  • dividendi
  • Donne
  • Economia
  • Economia
  • circol.
  • Energia
  • En.rinnov.
  • Famiglia
  • Finanza
  • Foto
  • Giardini
  • Giornata
  • memoria
  • G.foibe
  • Inquin.
  • M'illumino
  • dimeno
  • M5S TDG
  • Ora sol.
  • legale
  • Peso
  • rifiuti
  • Pishing
  • Politica
  • Raccolta
  • bott.
  • Olio
  • esausto
  • Rassegna
  • Riciclo
  • Rifiuti
  • R.affetto
  • R.zero
  • R.verde
  • S.mare
  • Scuole
  • ricicl.
  • Social
  • street
  • Solidar.
  • Shopping
  • Spoofing
  • Storia
  • TDG
  • News
  • Tumori rif.
  • Tutto
  • droga
  • T.racc.
  • differ.
  • T.droga
  • T.scuola
  • Violenza
  • V.rendere


  • 08/12/2008 Shopping natalizio in calo: via alle tradizioni!

  • Dividendi 2020
  • TuttoDividendi


  • Ricerca personalizzata






    (ANSA) - ROMA, 7 DIC - Il primo weekend di shopping natalizio registrerebbe un calo del 20% dei consumi rispetto allo stesso fine settimana 2007. Lo stima Codacons. ‘In 10 citta’ campione - spiega l’associazione - abbiamo registrato un grande afflusso nelle strade e nei centri commerciali, ma un calo generalizzato degli acquisti, con punte del 25% per l’abbigliamento e le spese per la casa’. Il dato ‘deve far seriamente riflettere sulle misure da prendere per rilanciare i consumi’.

    I regali e lo shopping natalizio sono l’esempio del consumismo. Il simbolo di una società senza memoria e senza continuità del passato che mutua pseudo tradizioni da realtà completamente diverse senza minimamente ricordarsi delle proprie. Quel che è peggio che ciò che oggi si spaccia per tradizione è solo una costruzione del marketing di cui, noi consumatori, siamo il motore e la fonte di liquidità.

    Dispiace doverlo dire, ma benvenuta alla crisi se deve servire alla riscoperta della cultura e delle proprie tradizioni o quantomeno a far comprendere nuovamente il valore delle cose. Tutto passa attraverso la scoperta e la conoscenza del passato che poi non è altro che la conoscenza di noi stessi. Quindi al diavolo regali e regalini, shopping nei centri commerciali e via nuovamente alle riunioni di famiglia in cui i racconti (soprattutto degli anziani) le discussioni e le ‘vere’ tradizioni diventano il centro della festa.

    http://www.tradingreale.it
    Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • TradingAttualità
  • Ricerca personalizzata