TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


Lo Stop Loss: una Precisazione (Giuseppe Brindisi Dicembre 2000)

  • TuttoEconomia
  • TuttoDividendi
  • TuttoBorsaQuote
  • TraderNews
  • TradingOnLine
  • TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Ricerca personalizzata
    TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane







    Un ordine stop o ERP (esponi a raggiungimento prezzo) è un ordine (in genere limitato e in questo caso si parla di stop-limit) che viene mandato sul mercato solo al raggiungimento o al superamento di un determinato prezzo e di conseguenza viene utilizzato sia come stop-loss sia come stop-profit.

     E' importante però osservare che questi tipi di ordine non sono gestiti dalla borsa italiana (almeno per ora) e di conseguenza questo "servizio" viene svolto esclusivamente dalle sim o dalle banche. Ed ecco alcuni concetti relativi allo stop-loss:

    >  Un nostro amico mi ha chiesto di esprimere concetti semplici ma efficaci sullo stop loss.

    >  Stop loss (ferma la perdita) è il prezzo limite che se superato impone la vendita immediata degli strumenti finanziari oggetto di trading.
     Quali sono i criteri logici per stabilire il prezzo oltre il quale vendere?
     Il primo criterio è di stabilire un limite che fermi le perdite prime che siano rovinose per le disponibilità del trader.
     I casi limiti sono quelli del trader con possibilità inf inite e del trader con zero possibilità. In questi casi lo stop loss non è per niente necessario.
     Quindi lo stop loss è riferito ad una perdita sopportabile. Allora può essere semplicemente fissato con una percentuale di perdite oltre la quale vendere. 10% 15% del valore investito. Dipende dalla sopportabilità di chi investe.
     Altro criterio è di stabilire una percentuale massima di perdita del gain fatto. 50% per alcuni, 40% per altri.

    >  Il criterio legato all'ampiezza dell'oscillazione dei prezzi si basa sulla deviazione standard. Essa stabilisce il range entro il qual è comprese la quasi totalità dei prezzi oscillanti. Se si va oltre questo range significa che il trend sta cambiando e quindi l'oscillazione si sposta verso valori maggiori (negativi o positivi a seconda che il trend devi verso il basso o verso l'alto)
     Per un trading molto prudente si utilizzerà un valore pari alla deviazione standard, per trading piu'rischiosi si può raddoppiare tale valore.
     Le banda bassa di Bollinger, (costruite in base alla deviazione standard) è un ottimo valore di stop loss.

    >  Il concetto fondamentale è che lo stop loss deve salvaguardare dal cambiamento in negativo del trend non dalle fisiologiche oscillazioni che avvengono nell'ambito del canale in cui si sviluppa il trend. Allora il problema è "di quanto puo' inclinarsi in giù la trend line senza che io mi preoccupi?"
     La trend line può oscillare dal valore positivo considerato a quello di movimento completamente laterale (orizzontale) a quello pericoloso con andamento negativo .

    >  Il margine dell'oscillazione massima nell'ambito del proprio canale sommato al valore negativo di rotazione del trend costituisce uno stop loss che evita uscite anticipate e perdite gravi,
     Esempio:

    >  Azione comprata a lire 13.49; la deviazione standard dell'ultimo mese è pari circa al 15% . Lo stop loss è 13,49- 15% = 11.47 euro. Lo stop loss così ottenuto va aggiornato con il variare del prezzo


  • TuttoEconomia
  • TuttoDividendi
  • TuttoBorsaQuote
  • TraderNews
  • TradingOnLine
  • TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Ricerca personalizzata