TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


Lo Short Selling Intraday ed Overday(G. Brindisi 25/06/2001)

  • TuttoEconomia
  • TuttoDividendi
  • TuttoBorsaQuote
  • TraderNews
  • TradingOnLine
  • TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Ricerca personalizzata
    TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane







    La vendita allo scoperto è una vendita normale di un titolo che, pero’, non si possiede ancora.
    Se oggi si acquistano 1000 azioni Fiat, subito dopo si potranno mettere in vendita per un quantitativo pari a quello posseduto.
    Ed in questo consiste la differenza: anziché acquistare un titolo e poi metterlo in vendita, è possibile vendere un titolo acquistandolo dopo la vendita.
    Se il sistema che si utilizza non permette tale tipo di vendita ‘’allo scoperto’’, il tentativo di vendita di un quantitativo di azioni superiore a quello posseduto genererà un messaggio del tipo ''portafoglio non capiente oppure ‘’operazione non consentita’’, ecc.''
    Se il sistema che si utilizza permette le vendite allo scoperto, allora si potranno vendere, ad esempio, 1000 azioni Fiat senza possederle.
    Poichè tutte le operazioni di borsa sono regolate a tre giorni, basterà poi ricomprare le 1000 azioni vendute per andare in pareggio: il giorno della liquidazione risulteranno acquistate 1000 azioni e vendute 1000 azioni con un bilancio complessivo pari a zero.
    Se si vuole tenere la posizione aperta per piu' giorni, bisognerà ricorrere al prestito titoli pagando un certo interesse alla persona che presta i titoli stessi ma è necessario rivolgersi ad un broker che permetta questo tipo di operatività; i primi TOL stanno offrendo il servizio di vendita allo scoperto solo intraday, cioè con chiusura delle operazioni in giornata.
    Si noti che, in caso di sospensione del titolo proprio alla chiusura, il broker sarà costretto a procurarsi lo stesso i titoli venduti allo scoperto per cui si andrà lo stesso incontro al pagamento degli interessi .

    Chi opera allo scoperto? Certamente chi è convinto del ribasso di un titolo: sarà allora possibile vendere un titolo allo scoperto, ricoprendosi man mano che i prezzi scendono: sarà così possibile operare sia nelle fasi di rialzo che nelle fasi di ribasso.

    Si noti che la vendita allo scoperto intraday prevede la chiusura delle posizione entro la fine della seduta di borsa per cui sarà necessario coprirsi comunque, e ciò comporta un rischio altissimo perchè i prezzi potrebbero impennarsi proprio dopo l’ acquisto costringendo a chiudere con una forte perdita: per questo motivo tutte le società chiedono un margine di garanzia per ogni vendita allo scoperto.

    Lo scoperto intraday non richiede grossi investimenti ed è moltro semplice da realizzare creando un sistema di controllo automatico delle posizioni sospese che sarebbero chiuse automaticamente.

    Lo scoperto a piu' giorni richiede il prestito titoli e questo rende il servizio molto complesso. Anche i costi aumenterebbero dovendosi anche prevedere il pagamento degli interessi.
    Infine, lasciando la posizione aperta per piu’ giorni, si potrebbe andare incontro a grosse perdite.

    La Borsa italiana si sta attrezzando per creare anche in Italia un mercato dei futures delle azioni che permetterebbe di operare al ribasso sul corso dei titoli azionari ma la gestione diretta della borsa porterà ad un servizio sostitutivo più efficiente ma anche piu’ semplice.

  • Torna a TuttoEconomia/Tecniche Avanzate


  • TuttoEconomia
  • TuttoDividendi
  • TuttoBorsaQuote
  • TraderNews
  • TradingOnLine
  • TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Ricerca personalizzata