TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


Cos'è un Fondo e come Funziona

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane







Quando si parla di Fondo si intende il patrimonio affidato ai gestori professionali incaricati di farlo fruttare al meglio: in pratica, è la massa di denaro investita dall'insieme dei risparmiatori che hanno sottoscritto (di fatto comprato le quote).

Comune è l'aggettivo che denota la peculiarità dello strumento, quello di essere l'applicazione in campo finanziario della massima secondo cui l'unione fa la forza: mettersi insieme, in comune, per perseguire uno scopo che altrimenti da soli sarebbe più difficile raggiungere.
Nel caso degli investimenti, il fatto che una moltitudine di persone possa conferire a un unico fondo piccoli capitali.
Affidare i propri soldi a una società di gestione è senza dubbio più prudente: il gestore, infatti, esercitando professionalmente questa attività, è meglio attrezzato da diversi punti di vista (culturale, tecnico e psicologico) rispetto al privato, soprattutto se quest'ultimo è alle prime armi.
Un altro aspetto positivo dell'investimento in fondi è che in questo modo l'investitore può raggiungere una diversificazione impossibile da ottenere con un capitale modesto: può in pratica comprare decine di azioni italiane con solo 5 milioni di investimento.
Altrimenti dovrebbe limitarsi a uno o due titoli. Investimento è l'oggetto, l'attività centrale dei fondi comuni. La società di gestione investe i soldi raccolti tra i risparmiatori rispettando le diverse attitudini al rischio degli investitori.

Mobiliare è l'aggettivo che specifica in che cosa possono investire i fondi comuni.
Ovvero non beni immobili, come case o capannoni, non metalli preziosi o diamanti, non mobili antichi o opere d'arte ma, appunto, beni mobiliari, cioè trasferibili, come azioni e obbligazioni.
Ogni fondo persegue una determinata linea d'investimento che caratterizza la composizione del portafoglio e pertanto sono diversi e si dividono in alcune distinte categorie: fondi comuni monetari, obbligazionari, bilanciati, azionari. Troviamo inoltre un'ulteriore classificazione dei fondi a seconda dei mercati in cui investono.

La struttura fondamentale dei fondi fa perno su tre punti di riferimento: la società di gestione, la banca depositaria nella quale i soldi e i titoli sono appunto depositati, e i sottoscrittori.
Il controllo sull'attività di gestione dei fondi è affidato per legge a organi pubblici: il ministero del Tesoro, la Banca d'Italia e la Consob, che è la commissione incaricata di vigilare sul mercato borsistico.

Il patrimonio dei fondi italiani è aumentato considerevolmente negli ultimi due anni, sia grazie al boom delle sottoscrizioni che per l'apprezzamento dei titoli in portafoglio e in particolare di quelli azionari.

NAV = Net Asset Value
E' il valore del patrimonio di un fondo d'investimento calcolato alla fine di ogni seduta di borsa, normalmente determinato pro quota sul numero di quote emesse dal fondo.

TEF=Total Expense Ratio. La maggior parte dei costi operativi legati alla gestione dei fondi è espressa con un indicatore, il Total Expense Ratio, che viene calcolato tenendo conto delle diverse voci di spesa ( commissione di gestione, spese amministrative)

  • Indice Fondi
  • TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Ricerca personalizzata