TuttoTrading.it


Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2020 Divid.2021 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO








15/10/2007 Essere preparati per affrontare il mercato (http://www.tradingreale.it)

  • Dividendi 2021
  • TuttoDividendi


  • Ricerca personalizzata






    Una volta fatte le scelte degli strumenti possiamo affrontare il mercato pensando di poter guadagnare: «Cosa ci vuole? In fondo, basta un clic!». State attenti; questo è un momento pericoloso per voi e soprattutto per il vostro conto corrente.

    Facciamo una riflessione insieme: cosa significa guadagnare su un mercato finanziario? Noi eseguiamo delle transazioni in cui acquistiamo un qualche strumento finanziario da chi, in quel momento, lo vuole vendere; e, come se non bastasse, perché il prezzo salga, ci vogliono altri acquirenti ed altra gente disposta a vendere. Questo fa capire perché i maggiori trader parlano di ‘battere il mercato’: ‘guadagnare’ significa ‘battere’ gli altri.

    Ma ‘gli altri’ chi sono? È bene che capiamo subito che la nostra controparte è gente molto preparata, professionisti dell’investimento che hanno come unico scopo di… ‘batterci’ a loro volta. Questa doverosa considerazione ci porta a capire come, per affrontare i mercati, dobbiamo essere preparatissimi dal punto di vista teorico generale, conoscere bene il mercato e chi vi opera direttamente, avere confidenza con gli strumenti di trading più usati e che quindi determinano le tendenze del mercato. Per questo motivo, è bene formarsi una preparazione teorica personale sui testi che meglio spiegano le principali tecniche di trading, non tanto per applicarle, quanto per capire, in generale, come si muova la maggioranza degli operatori del mercato. Noi vi consiglieremo alcuni testi, ma attenzione: tutti i libri che parlano di trading tendono a fare vedere gli aspetti positivi di una tecnica e quindi vi potrebbero far pensare ad un facile guadagno: NON È COSÌ!!!

    Vi ricordo che il guadagno nel trading passa per una dura e puntigliosa formazione del carattere e dell’atteggiamento, che prescindono dalla tecnica o dal pattern che si possa utilizzare.

    Per cominciare a capire i grafici vi consigliamo alcuni libri di analisi tecnica. Il più completo è sicuramente Analisi tecnica dei mercati finanziari di Martin Pring, considerato una vera e propria bibbia dell’analisi tecnica, perché analizza nei particolari tutti i meccanismi che influenzano i mercati finanziari e i principi dell’analisi tecnica. Purtroppo, questo testo non è di facile lettura e quindi è consigliabile per chi ha già una piccola preparazione di base. Per questo motivo, ad un livello iniziale, ci sentiamo di consigliare Come guadagnare in borsa con l’analisi tecnica di Renato Di Lorenzo. Il testo è di carattere divulgativo e di facile lettura. Nonostante sia molto semplice, non diventa mai banale e compie un vero e proprio excursus sulle tecniche utili ad affrontare i mercati spiegandone, in modo chiaro ed efficace i meccanismi.

    Continuando nel nostro percorso formativo, vi consiglieremo, di volta in volta, testi dove approfondire la vostra conoscenza specifica sempre coscienti del fatto che per ‘battere’ il mercato bisogna approfondire ed affinare continuamente la propria preparazione.

    http://www.tradingreale.it
    Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • TradingFacile
  • Ricerca personalizzata