TuttoTrading.it


Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2020 Divid.2021 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO








20/11/2007 La scelta del mercato (http://www.tradingreale.it)

  • Dividendi 2021
  • TuttoDividendi


  • Ricerca personalizzata






    Il mestiere del trader è fare continuamente scelte. Una delle scelte di primaria importanza è quella del mercato in cui operare. Ma cosa si intende per mercato? Contrariamente a quanto si pensa comunemente un mercato è costituito da ogni singolo titolo o opzione o future o quant’altro sia negoziabile e su cui ci siano dei negoziatori.

    I parametri che bisogna valutare per fare questa scelta sono sostanzialmente tre. Innanzitutto il volume degli scambi: un numero elevato di transazioni è una garanzia maggiore per proteggersi da speculazioni o da movimenti costruiti e, soprattutto, un mercato con elevati volumi, garantisce la possibilità di aprire e chiudere le posizioni ai livelli che si era programmato.

    Altro parametro importante è la volatilità. Il trader va alla ricerca di mercati che siano sufficientemente volatili per poter guadagnare sufficientemente sulle oscillazioni, ma, cosa altrettanto importante, la volatilità non deve essere eccessive per non rischiare i ’salti’ che non permettono una programmazione adeguata dell’operazione.

    Terza, ma non meno importante variabile è ‘l’aspetto grafico’ del mercato. Se noi operiamo utilizzando i grafici e alcuni particolari pattern è chiaro che dobbiamo valutare con attenzione quanto su quello specifico mercato si verifichino le possibilità che vogliamo cogliere.

    http://www.tradingreale.it
    Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • TradingFacile
  • Ricerca personalizzata