TuttoTrading.it


Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2020 Divid.2021 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO








03/07/2008 Le regole per essere un buon trader: fare autonomamente le proprie analisi [TradingFacile]

  • Dividendi 2021
  • TuttoDividendi


  • Ricerca personalizzata






    Il primo sistema per perdere i propri soldi è ascoltare consigli operativi, newsletter o avvalersi di miracolosi sistemi che promettono di tirare fuori soldi dal mercato, come acqua dal pozzo. Ognuno ha la propria percezione del rischio, la propria predisposizione ad analizzare gli eventi, la propria formazione e, per questo motivo, ciascuno deve trovare il proprio stile di trading!

    Chi fa trading, si trova quotidianamente a dover competere con operatori che continuamente affinano conoscenze e tecniche per cercare di guadagnare.

    Per questo la prima domanda da porsi, prima di affrontare il mercato è quanto veramente noi siamo pronti per questa competizione? Spesso molta gente affronta la ‘prima operazione’ senza nessun tipo di consapevolezza pensando ad una notizia letta su un giornale o ad un ‘consiglio’ dato da un amico.

    Invece è fondamentale che la nostra preparazione sia sempre più approfondita e che i nostri strumenti tecnici siano del miglior livello possibile. Le letture che riguardano il trading sono di importanza fondamentale sia per la nostra formazione personale che per una più corretta conoscenza delle tecniche che usano gli altri operatori.

    Nel vastissimo mare delle pubblicazioni del settore credo che sia utile orientarsi inizialmente su letture che possano introdurre alla materia partendo dallo studio dell’analisi tecnica che è la disciplina che affronta lo studio dei grafici di prezzo.

    Un libro molto importante, per la conoscenza della materia, è Analisi tecnica dei mercati finanziari di Martin Pring, considerato una vera e propria bibbia dell’analisi tecnica, analizza nei particolari tutti i meccanismi che influenzano i mercati finanziari e i principi dell’analisi tecnica. Questo, però, non è un testo di facile lettura e quindi è consigliabile per chi ha già una piccola preparazione di base. Per questo motivo, ad un livello iniziale, ci sentiamo di consigliare Come guadagnare in borsa con l’analisi tecnica di Renato Di Lorenzo. Il testo è di carattere divulgativo e di facile lettura. Nonostante sia molto semplice, non diventa mai banale e compie un vero e proprio excursus sulle tecniche utili ad affrontare i mercati spiegandone, in modo chiaro ed efficace i meccanismi.

    Chiaramente la lettura di questi testi rappresenta la primissima tappa di un vero e proprio percorso formativo che deve portarci ad essere pronti ad affrontare il mercato.

    http://www.tradingreale.it
    Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • TradingFacile
  • Ricerca personalizzata