TuttoTrading.it


Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2020 Divid.2021 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO








06/08/2008 Autocontrollo: seguire il proprio piano [TradingFacile]

  • Dividendi 2021
  • TuttoDividendi


  • Ricerca personalizzata






    Oggi ci occupiamo di uno degli aspetti più importanti dell’autocontrollo di un trader: il rispetto del proprio piano di trading. Sembra sia la cosa più semplice seguire una pianificazione che noi stesi abbiamo messo a punto, ma, in effetti, non è per nulla semplice e per molti che si avvicinano a questa professione è il vero e proprio tallone d’achille.

    Quando si è seduti calmi e tranquilli e si pianifica un trade tutto risulta molto logico e razionale, ma quando avviene il fatidico clic che segna l’immissione dell’ordine sul mercato, cambia tutto! Il ritmo cardiaco si alza, aumenta la sudorazione, ci si sente addosso una forte tensione. Questa incapacità di restare ‘distaccati’ dalla propria azione di trading spesso porta ad errori madornali. Inoltre ciò che spesso non fa rispettare i piani di trading sono altri sentimenti come la voglia di portare a casa un trade vincente che fa uscire dall’operazione prima che si siano colti sufficienti profitti, o il desiderio di rifarsi da una perdita che non fa uscire velocemente da un trade negativo.

    In pratica l’autocontrollo durante una operazione consiste nel mettere in pratica con attenzione maniacale ciò che si era programmato. Un trader che effettua una operazione in perdita rispettando rigorosamente il proprio piano di trading si può ritenere molto più soddisfatto di chi fortuitamente, e senza seguire ciò che aveva pianificato, ha ottenuto un guadagno: state certi che le prossime volte non saranno così fortunate.



    http://www.tradingreale.it
    Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • TradingFacile
  • Ricerca personalizzata