TuttoTrading.it


Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2020 Divid.2021 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO








01/09/2008 Il trade management [TradingFacile]

  • Dividendi 2021
  • TuttoDividendi


  • Ricerca personalizzata






    Da oggi, per la nostra sezione TradingFacile, ci occuperemo con alcuni articoli di un aspetto del trading che spesso viene trascurato o addirittura non conosciuto da chi si avvicina ai mercati: il trade management.

    Cosa si intende per trade management? Questo aspetto del trading è quello che studia ed approfondisce tutti i comportamenti ele azioni cche debbono essere messi in atto in una operazione sul mercato dal momento dell’inserimento dell’ordine al momento della chiusura del trade.

    Raramente ci si occupa organicamente di questo aspetto, peraltro fondamentale, del trading, lasciando alla estemporaneità di ciascuno la gestione di un momento che risulta essere delicato sia sotto l’aspetto pratico che sotto quello psicologico.

    Abbiamo sempre affermato quanto sia di importanza fondamentale la pianificazione minuziosa di una operazione sul mercato in modo da non trovarci impreparati davanti a nessuna situazione, con questi articoli cercheremo di capire cosa bisogna osservare durante un trade e quello che un grafico ci possa comunicare.

    Oggi cominciamo col distinguere il trade management di una operazione su un orizzonte temporale lungo ed una a breve termine. Prendiamo ad esempio una operazione effettuata su grafico settimanale: in questo caso noi osserveremo il mercato solo alla fine della giornata e quindi si avrà il tempo di gestire il trade valutando con calma tutte le possibili implicazioni di ciascuna seduta. Altra cosa è una operazione intraday in cui tutto il trade spesso dura pochi minuti ( o anche meno) e quindi bisona avere la capacità di osservare e reagire in modo rapido.

    Noi ci occuperemo, nei prossimi articoli di principi che, in linea di massima, possono essere applicati a orizzonti temporali diversi cercando poi di metterli assieme tutti per capire come programmare il trade management di ciascuna operazione.

    http://www.tradingreale.it
    Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • TradingFacile
  • Ricerca personalizzata